DISINTOSSICAZIONE INTESTINALE, IL CARDINE DELLA SALUTE Ecosalute

DISINTOSSICAZIONE INTESTINALE, IL CARDINE DELLA SALUTE

Ad alcuni sembrerà strano ma la chiave per restare o per tornare in salute è il benessere dell’intestino, questo concetto fu espresso perfino da Ippocrate, padre della medicina moderna.

Infatti, proprio in questo organo risiede quasi il 70% del sistema immunitario, è lui il responsabile dell’assorbimento dei nutrienti e, grazie ad un suo sistema nervoso autonomo, manda moltissimi segnali al cervello per il coordinamento della risposta emotiva e immunitaria. Oltre il 90% della serotonina, neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore, si trova nella parete dell’intestino, non nel cervello. Non per niente si parla dell’intestino come il “secondo cervello”.

Di conseguenza, anche la flora batterica intestinale influenza il cervello, le emozioni, i pensieri, la salute. I batteri stessi possono avere compiti fondamentali per la digestione ed essere nostri aiutanti, oppure produrre sostanze neurotossiche ed essere alla base della comparsa di disturbi e malattie (lombalgia, vaginite, cistite, prostatite e numerosi problemi legati direttamente all’assimilazione del cibo).

I fattori che influenzano la salute intestinale sono moltissimi, a partire dall’inquinamento ambientale, dall’assunzione di farmaci e dallo stress, fino ad arrivare alla quantità e alla qualità del cibo assunto.

Con il passare del tempo, soprattutto nel colon, si accumulano scarti alimentari che vanno in contro a fermentazione e putrefazione. Di conseguenza si creano tossine che, tramite le pareti intestinali molto vascolarizzate, posso penetrare in organi vicini e nel flusso sanguigno.

Per evitare che il colon “si intasi” è possibile ricorrere a una periodica “pulizia” tramite fitoterapici specifici, una corretta alimentazione ricca di fibre (scopri la colazione amica dell'intestino), l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno e la pratica dell’immancabile esercizio fisico quotidiano.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN INTESTINO PULITO?

  • Riequilibrio del sistema immunitario, particolarmente importante in caso di presenza di disturbi autoimmuni, intolleranze, allergie ecc.
  • Aumento del  livello energetico dell’organismo.
  • Ottimizzazione della prontezza e della lucidità mentale.
  • Ripristino della capacità di perdere peso e assimilare correttamente i nutrienti.

 

MIX BILANCIATO CLARK: IL FITOTERAPICO CHE RIPULISCE L’INTESTINO

Il Mix Bilanciato Clark è un composto officinale di Mallo Verde di Noce, Artemisia-Assenzio e Chiodi di Garofano, potenziato con Bardana, Aloe Ferox e Olivo in foglie. Grazie alla proprietà dei suoi ingredienti, favorisce la disintossicazione e sostiene la corretta funzionalità digestiva e intestinale.

Il nostro consiglio è quello di fare un ciclo, così strutturato:

  1. Assumere 40 gocce due volte al giorno, con acqua, per 15 giorni.
  2. Sospendere 15 giorni.
  3. Riprendere per altri 15 giorni, assumendo 40 gocce due volte al giorno, con acqua.

Clicca qui per visualizzare la scheda prodotto del Mix Bilanciato Clark

 

DURANTE UNA DEPURAZIONE È IMPORTANTE...

… astenersi dal consumo di “cibo spazzatura”, limitare l’assunzione delle proteine, incrementare al massimo i vegetali (specie quelli di stagione a foglie verdi) e consumare frutta quotidianamente.

Limitare o escludere i cibi fritti, confezionati, le bevande gasate, lo zucchero in tutte le sue forme, l’alcool, la caffeina, il tabacco, il latte e i latticini.

Per favorire l’espulsione delle tossine bevi tanta acqua (anche 2 litri al giorno) e tè verde, una bevanda ricca di antiossidanti, utile per la protezione e il funzionamento del fegato.