UOVA: tutte le curiosità... e il colesterolo? Ecosalute

UOVA: tutte le curiosità... e il colesterolo?

Chi è nato per prima? La gallina o l'uovo?

SPOILER: In questo blog non ti sveleremo la risposta, però ti sveleremo delle piccole curiosità sulle uova ... e non solo!

Iniziamo:

  • Condizioni al punto vendita

Ti sei mai chiesto perchè al supermercato vengono tenute a temperatura ambiente? Questo accade per evitare lo sbalzo di temperatura che avverrebbe durante il viaggio verso casa, se venissiero mantenute in frigorifero. La differenza di temperatura, infatti, interromperebbe la catena del freddo e l'umidità, aderendo al guscio, faciliterebbe la proliferazione batterica.

  • Forza

Grazie alla loro forma ovale, possono sembrare fragili e delicate, ma in realtà riescono a sopportare diversi kg proprio grazie alla loro conformazione.

  • Guscio

Il guscio è spesso circa 0,3 millimetri ed è caratterizzato da pori che permettono lo scambio d'aria, per questo motivo è consigliabile mantenerle lontane dagli altri prodotti, per evitare che assorbi il loro odore.

  • Freschezza

Per vedere se l'uovo è fresco si può immergere in un bicchiere d'acqua: se galleggia significa che è vecchio se invece cade sul fondo significa che è fresco.

  • Lettura delle uova

Sai che puoi risalire alla tipologia di allevamento dalle uova?

Ebbene sì, le uova possono essere lette, vediamo come:

 

     Principi nutritivi

    Le uova contengono un mix perfetto tra proteine, acidi grassi e antiossidanti.

    E il colesterolo?

    Il colesterolo presente nel sangue è generalmente autoprodotto,quindi, l'assunzione di alimenti ricchi di colesterolo e grassi saturi incrementa la sua quantità del sangue.

    Se presente in quantità elevate, il colesterolo si accumula all'interno dei vasi sanguigni ostacolando il normale flusso del sangue e provocando problemi al sistema cardiocircolatorio.

    Integratore per il colesterolo

    Gli attivi che contribuiscono al benessere cardiovascolare sono diversi, i principali sicuramente sono L'Oleuroepina, contenuta nelle foglie di ulivo e il Coenzima Q10.

    • Oleuropeina

    L'Oleuropeina è una molecola naturale utile per mantenere normali i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

    L'Olecol è un estratto naturale di foglie d'ulivo utilizzato per il suo alto contenuto di oleuropeina. Questo composto, insieme all'Ibisco e al Fieno Greco contenuti in Olealipid, possiedono una tripla azione sul controllo die lipidi nel sangue:

    • Mantiene normali i livelli di colesterolo
    • Mantiene normali i livelli di trigliceridi
    • Previene l'ossidazione del colesterolo LDL 

    Inoltre, l'Ibisco ha effetti positivi sulla pressione alta e sui livelli di colesterolo LDL, aiutando la circolazione e il benessere dei vasi sanguini. Il Fieno Greco, invece, ha la capacità di ridurre il tasso di zuccheri presenti nel sangue.

    • Coenzima Q10 

    Il Coenzima Q10 è un enzima utile per rallentare i processi di invecchiamento e protegge la pelle dai danni dei radicali liberi. Questo coenzima è contenuto in VitaquoreQ10 , insieme al Biancospino e allo Zinco, è fondamentale per il funzionamento del muscolo cardiaco. Inoltre, risulta utile nei casi di prevenzione di cardiopatie, ipertensione e prevenzione delle patologie neurodegenerative.

     

    Scopri il

    pacchetto COLESTEROLO & TRIGLICERIDI 

    oppure

      il pacchetto SALVA CUORE 

     per il tuo benessere cardiovascolare ❤️