CARENZA DI FERRO? IL SISTEMA IMMUNITARIO NE RISENTE Ecosalute

CARENZA DI FERRO? IL SISTEMA IMMUNITARIO NE RISENTE

Non tutti sanno che il ferro è indispensabile per rafforzare le difese immunitarie: esiste uno stretto legame, infatti, tra ferro e difese.

Questo prezioso minerale è utile per la proliferazione e la maturazione delle cellule immunitarie, in particolare i linfociti, associati alla generazione di una risposta specifica alle aggressioni esterne. A livello del sistema nervoso centrale contribuisce alla sintesi della dopamina, l'ormone che stimola attenzione, memoria, apprendimento, e della serotonina, che regola il tono dell’umore.

Per mantenere sana la funzione del sistema immunitario è essenziale un apporto sufficente di ferro. Il fabbisogno quotidiano di ferro viene stimato intorno ai 10 mg/die per gli uomini e ai 18 mg/die per le donne.

L’organismo non è in grado di produrre autonomamente il ferro e pertanto è necessaria l'integrazione con la dieta. I cibi che contengono ferro in maggiore quantità sono: carne rossa, legumi, pesce, verdure a foglia verde, frutta secca e cioccolato fondente.

La semplice assunzione di questi alimenti in molti casi non è sufficiente perché il nostro organismo ha una capacità di assorbimento del ferro che varia da alimento ad alimento. Il ferro contenuto nelle carni è facilmente assimilabile e utilizzabile, mentre quello contenuto nei legumi e nei vegetali è meno assimilabile. In questi casi, abbinare degli alimenti ricchi di vitamina C, ne facilita l’assimilazione. Non solo chi è carente di ferro, deve assumerlo attraverso integratori mirati, ma tutti coloro che si sentono deboli, stanchi e le cui difese sono molto fragili. 

Imunfer, deve il suo nome proprio per l'azione del ferro sul sistema immunitario. La sua formula è arricchita, oltre che con l'acido folico, con la vitamina C e le vitamine B6 e B12.

La Vitamina C, oltre ad aumentare l'assorbimento del ferro, garantirsce il corretto funzionamento delle difese immunitarie. 

Le Vitamine B6 e B12 invece, favoriscono la normale formazione dei globuli rossi e il normale funzionamento del sistema immunitario. Nello specifico, la vitamina B6 è essenziale per l'integrità e il buon funzionamento del sistema nervoso centrale ed è indispensabile per la sintesi della serotonina (che regola il tono dell’umore, il sonno, l'appetito, la memoria e le capacità di concentrazione).

Si trova comunemente in una varietà di alimenti come pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.

Grazie all'assenza di glutine e lattosio Imunfer è un prodotto adatto a tutti!