BOMBE DA BAGNO

BOMBE DA BAGNO

15/7/16

Le bombe da bagno, "in inglese Bath Bomb", sono negli ultimi anni diventate una vera moda: colorate e profumatissime, donano un'atmosfera unica e particolare al momento bagno tanto agognato!

Spesso può capitare che le bombe da bagno presenti in commercio siano leggermente aggressive per la pelle, soprattutto per quelle più sensibili. Perchè dunque non sfruttare ingredienti naturali e normalmente presenti in casa per creare una bomba da bagno personalizzata?

Crea il tuo momento di relax con una ricetta unica e facile, da cambiare in base al tuo umore:

 

INGREDIENTI:

- 230 g di bicarbonato
- 115 g di acido citrico in polvere
- 115 g di sali di Epsom in polvere
- 170 g di amido di mais (anche conosciuto come maizena)
- un cucchiaio d'olio d'oliva
- 20-30 gocce di oli essenziali
- colorante alimentare, puoi anche fabbricarli tu con ingredienti naturali come rapa rossa, mirtilli, curcuma, cacao, ecc.

 

STRUMENTI:

- ciotole
- frusta
- cucchiaio
- bilancia
- stampi sferici (come quelli delle palline natalizie, ma si possono benissimo utilizzare stampi per muffin o per biscotti)

 

PROCEDIMENTO:

1. Per prima cosa mescola in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere, ossia bicarbonato, amido di mais, acido citrico e Sali di Epsom in polvere.
Il bicarbonato di sodio e l'amido di mais sono reperibili in qualsiasi supermercato mentre l'acido citrico si trova facilmente in farmacia o online.


2. In una tazzina da caffè versa l'olio d'oliva e il colorante alimentare per poi aggiungerci l'olio essenziale desiderato. Scegli l'olio essenziale in base alla profumazione che più si addice al tuo stato d'animo: lavanda per il relax, eucalipto per un'azione balsamica, cannella per un'esperienza esotica , limone per un effetto energizzante o arancio per un momento romantico!


3. Aggiungi poco per volta l'olio e il colorante al resto degli ingredienti, e mescolali aiutandoti con la frusta fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata.


4. A questo punto riempi gli stampi ricordandoti di pressare il più possibile il tutto.


5. Lascia riposare una notte per fare essiccare le bombe oppure mettile nel freezer per tre ore per poterle usare subito!

 

... e ora gettale nell'acqua della vasca e goditi il tuo bagno emozionale!