La Dott.ssa Pastorino si è laureata in Alimentazione e Nutrizione umana a Milano. Attualmente lavora come nutrizionista presso studi medici nel Basso Lodigiano ci illustra una semplice ricetta per una merenda super golosa!
È quasi Natale e tutti siamo super indaffarati a cercare regali o a fare i preparativi per le prossime cene e i prossimi pranzi.
Beh, vi do un suggerimento: ecco una ricetta di biscotti super profumati, che possono diventare un regalo personalizzato o più semplicemente da essere gustati a colazione o a merenda.
Questi dolcetti contengono la cannella: una super spezia con proprietà antibatteriche, digestive e ipoglicemizzante; infatti, si è visto in recenti studi come riesca ad abbassare i livelli dello zucchero nel sangue. Inoltre, il suo utilizzo nei dolci può essere un valido aiuto nel contenere l’aggiunta di dolcificanti.
L’altro ingrediente super profumato è l’arancia ricca di vitamina C, vitamina importante per la sua azione antiossidante, di aiuto nelle difese immunitarie e nel migliorare l’assorbimento di ferro; oltre ad essa questo frutto contiene anche le antocianine molecole in grado di abbassare la pressione, aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni e diminuirne gli stati infiammatori.
Ingredienti
-
250 g di Farina 0
-
90 g di Zucchero semolato
-
30 g di Fecola di patate
-
100 g di Burro
-
1 Arancia bio
-
1 Uovo
-
1 cucchiaino di Cannella in polvere
-
2 cucchiaini di lievito per dolci
-
Sale
-
Zucchero a velo
Procedimento
Preparate l’impasto. Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo ammorbidire.
Grattugiate la scorza dell’arancia e poi strizzatela, mettendo scorza e succo separati.
Nella ciotola del burro versate lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soffice e morbida.
Aggiungete l’uovo, poi il succo dell’arancia filtrato e frullate ancora, fino a farli amalgamare bene.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito sul composto e lavoratelo per ottenere un impasto compatto e un po’ appiccicoso. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo per circa 2 ore.
Prelevate un pezzetto di impasto e arrotolatelo tra i palmi delle mani, così da ottenere una pallina grande come una noce, passatela nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo per decorarla in modo uniforme.
Appoggiatela sulla placca del forno ricoperta con l'apposita carta e procedete così fino a esaurire l’impasto, mantenendo abbastanza distanziati i biscotti.
Mettete la placca in forno statico già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, finché si saranno formate delle crepe sui dolcetti ma la superficie sarà appena dorata.
Sfornate i biscotti morbidi all’arancia, fateli raffreddare e serviteli.
Vasconcelos, N. G., Croda, J., & Simionatto, S. (2018). Antibacterial mechanisms of cinnamon and its constituents: A review. Microbial pathogenesis, 120, 198–203.