3 2 1 ... BACK TO SCHOOL!

3 2 1 ... BACK TO SCHOOL!

9/9/20

Mai come quest’anno il ritorno a scuola è tanto atteso e forse tanto desiderato.

Il mese di settembre è finalmente arrivato e per genitori, bambini e ragazzi si intravede un nuovo orizzonte in tutti i sensi. Le aspettative e gli interrogativi sono davvero tanti; la pandemia che ci ha visti interrompere nella primavera scorsa le lezioni scolastiche ci mette ora davanti a una nuova sfida: riprendere la vita di sempre imparando a convivere col virus.

Non solo ricominciano le lezioni, ma anche tutte le altre attività che da sempre coincidono con l'inizio della scuola: sport singoli o di squadra, allenamenti, partite, corsi di danza, lezioni di musica, saggi e chi più ne ha più ne metta. A volte è difficile anche per gli adulti provvedere a tutti gli impegni dei più giovani senza accumulare stress: figurarsi per bambini e ragazzi che, dopo quasi sei mesi lontano dalle aule, dovranno di nuovo trascorrervi la maggior parte del loro tempo. Per poi tornare a casa, fare i compiti e correre a svolgere l'attività extrascolastica preferita.

 

L’entusiasmo per questa svolta, dopo mesi di inattività, si fa certamente sentire, ma come affrontare il nuovo inizio con energia e positività? E soprattutto...come evitare quel calo di energia e concentrazione che molto probabilmente si manifesterà?

 

E' più che normale infatti che il corpo e la mente, soprattutto durante i primi giorni e settimane, ne risentano.

I consigli per affrontare al meglio, fisicamente e mentalmente, il rientro sono sempre rivolti al mantenimento di un corretto stile di vita:

  • seguire un'alimentazione adeguata, ricca di frutta e verdura (ricorrendo ad un'integrazione in caso di carenze o per avere un maggior supporto energetico);
  • riposare almeno otto ore: una mente riposata e rilassata lavora molto meglio;
  • cercare di organizzare con anticipo il proprio tempo. Potrebbe essere utile fare una programmazione settimanale per gestire il carico di impegni al quale non siamo più abituati, per evitare imprevisti o inconvenienti;
  • dedicare una parte del proprio tempo al gioco e al divertimento: l'attività ludica infatti ha un gran beneficio sulla mente dei ragazzi, poichè consente loro di staccare la spina dallo studio e dagli impegni e di ricaricarsi.

 

 

Per avere una scorta energetica che sostenga corpo e mente si può ricorrere a diversi sali minerali e vitamine che, essendo coinvolti in numerose reazioni cellulari, promuovono dei processi che sono fondamentali per l'organismo. 

 

In caso di un'intensa attività mentale e fisica da sostenere può essere utile una combinazione di vitamine del gruppo B e minerali come Cromo, Boro, Ferro, Zinco, Selenio, Rame e Manganese, che si può trovare ad esempio in Plurimo.

 

 Il Magnesio risulta invece utilissimo per contrastare l'affaticamento e la stanchezza mentale. In Magnesio B Vitality sono presenti ben tre tipi di sali di Magnesio (Glicerofosfato, Citrato e Ossido) vitamine del gruppo B e Zinco Gluconato, che costituiscono un concentrato di energia pura, ideale per bambini e anziani.

 

Per contrastare spossatezza e stress ristabilendo il giusto equilibrio acido-basico del corpo risultano poi utili soluzioni multiminerali alcalinizzanti, come Alkavita Basic e Alkavita Power, che contengono rispettivamente minerali come Dolomite, Calcio, Magnesio, Potassio, Zinco ed estratti vegetali di Equiseto, Broccolo e Lithotamnio.

 

Per quanto riguarda le vitamine, una combinazione di vitamina E, Selenio e Vitamina A risulta una valida alleata per il  buonfunzionamento della retina, favorendo e proteggendo la vista che, dopo intere giornate sui libri e al pc, può risultare affaticata. Tale combinazione si può trovare in Vit AES