Ogni giorno sentiamo dire quanto sia importante seguire una dieta sana ed equilibrata per poter avere il corretto apporto di carboidrati, grassi, proteine e vitamine.
In particolare, le vitamine sono importanti per la crescita e per il corretto funzionamento di tutto l'organismo.
Scopriamo cosa sono, quali sono e a cosa servono.
Che cosa sono le vitamine?La scoperta delle vitamine risale al 1911, da parte del dottor Kazimierz Funk. Attualmente le vitamine conosciute sono tredici. Si tratta di composti organici, che all'interno dell'organismo regolano una serie di reazioni metaboliche, spesso funzionando come coenzimi.
Rientrano nella categoria dei micronutrienti: infatti, sono necessarie piccole quantità per poter soddisfare il fabbisogno dell'organismo.
La maggior parte di esse non vengono prodotte autonomamente dal nostro organsimo, ad eccezione della vitamina D, per questo motivo devono essere assunte con l'alimentazione. Quando la dieta non è sufficiente è necessario ricorrere all'uso di integratori. La loro mancanza può causare danni all'organismo.
Tipologie
Le vitamine vengono classificate in due macro gruppi in base alla loro solubilità, si dividono quindi in vitamine: liposolubili e idrosolubili.
-
Liposolubili
Vengono classificate come liposolubili tutte quelle vitamine in grado di sciogliersi nei grassi. Quindi se vengono consumate senza grassi, non vengono assorbite dall'organismo.
Fanno parte di questo gruppo:
- Idrosolubili
A differenza delle vitamine liposolubili, le vitamine idrosolubili si sciolgono in acqua. La solubilità in ambiente acquoso fa si che si perdano facilmente durante la preparazione dei cibi, ad esempio durante la cottura prolungata.
Queste vitamine non si accumulano nell'organismo, per questo è necessario integrarle con la dieta. Questo vuol dire che nel caso in cui vengano assunte quantità troppo elevate, il corpo trattiene solo quello di cui ha bisogno e il resto viene espulso attraverso l'urina.
Fanno parte di questo gruppo:
Vitamine del gruppo B: necessarie per sostenere il corretto funzionamento del sistema immunitario, del sistema nervoso, della cute e del fegato.
Vitamina C: è antiossidante, contribuisce alla crescita, alla sintesi del collagene e al corretto assorbimento del Ferro
Queste vitamine si trovano nella frutta, nella verdura e nei cibi ricchi di proteine.