PAROLA ALL'ESPERTO: LE PROPRIETA' DEL BROCCOLO

PAROLA ALL'ESPERTO: LE PROPRIETA' DEL BROCCOLO

19/2/20

La Dott.ssa Elena Afanasyeva, laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana con il massimo dei voti presso le Università di Pavia e di Milano, ci illustra le proprietà del broccolo, verdura di stagione molto prelibata e ricca di preziosi micronutrienti. 

Il broccolo è un ortaggio tipico dei mesi invernali, originario del sud Italia. Appartiene alla famiglia delle Brassicacee (o Crucifere) -  insieme a cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, cime di rapa e rape. La sua importanza dal punto di vista nutrizionale è dovuta al contenuto di fibra e preziosi micronutrienti come il potassio, calcio, il ferro, i folati e la vitamina C. Inoltre contiene dei composti - gli isotiocianati (sulforafano) – con azione protettiva per alcuni tipi di tumore (vescica, seno, polmone, intestino, prostatata). É preferibile cuocere le Brassicacee a vapore o fare una breve bollitura (inferiore a 10 minuti) in poca acqua salata per preservare il contenuto di micronutrienti. 

La ricetta consigliata. Orecchiette con i broccoli 

Ingredienti per 4 porzioni:

Orecchiette (pasta secca) 320 g
oppure pasta fresca 400 g

Broccoli freschi 400 g (oppure surgelati)

Filetti di acciughe dissalate 4 filetti

Olio extravergine di oliva 3 cucchiai

1 Spicchio di aglio

Peperoncino 10 g

 

Procedimento:

  • Scolare i filetti di acciuga e sciacquarli sotto l’acqua per ridurre il contenuto di sale.
  • Tagliare i broccoli e cuocerli in padella con qualche cucchiaio di acqua per 7-8 minuti.
  • In una padella antiaderente rosolare dolcemente uno spicchio d’aglio - che poi andremo a togliere - con 1-2 cucchiai di olio, aggiungere poi il peperoncino (se gradito) e i filetti di acciuga, unire i broccoli e aggiungere due cucchiai di acqua e cuocere il tutto a fuoco moderato per qualche minuto.
  • Cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  • Amalgamare le orecchiette con la salsa ottenuta e aggiungere 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo.

Note:
- in alternativa ai broccoli è possibile utilizzare le cime di rapa, fresche o surgelate.
- per rendere la ricetta più gustosa è possibile aggiungere qualche cucchiaio (2-3) di pan grattato tostato in padella.

 

E' possibile trovare il broccolo nell'Alkavita Power, oltre allo Zinco, Magnesio, equiseto e ortica. Ricco di oligoelementi per contrastare l'acidosi dei tessuti e mantenere un corretto equilibrio acido-alcalino.