MENOPAUSA: L’EVOLUZIONE DI UNA DONNA

MENOPAUSA: L’EVOLUZIONE DI UNA DONNA

23/7/19

Dedichiamo questo articolo alle donne e al loro benessere, rivolgendo particolare attenzione a chi si trova in una fase di cambiamento che, anche se del tutto naturale, può portare con sé alcuni disagi: la menopausa.

È importante ricordare poi come la stessa società occidentale un tempo valorizzasse la figura della donna che con la cessazione del ciclo si diveniva portatrice delle tradizioni e dei riti della comunità. In questa nuova veste diventava sacerdotessa, divinatrice, levatrice.

Ogni donna è diversa e vivrà in modo differente la menopausa, speriamo che qualcuna di voi possa trovare degli spunti utili in questo articolo, per vivere in modo sereno e senza disagi questa nuova fase della vita.

Durante il periodo fertile di ogni donna le ovaie si occupano della sintesi di alcuni ormoni e della maturazione dei follicoli. Nel momento in cui questa attività delle ovaie cessa, i livelli di estrogeni diminuiscono e in modo progressivo anche la produzione ciclica di progesterone.

Le ovaie diventano gradualmente più piccole, da questo momento porteranno avanti  solo una piccola quantità di ormoni necessari al benessere dell’organismo.

Si può intuire che la donna attraversa una fase di cambiamento in cui gli ormoni influenzano in modo significativo la sua quotidianità.

 

RIVOLGITI ALLE PIANTE PER UN SOSTEGNO NATURALE

Cimicifuga e salvia contro le vampate di calore e la sudorazione eccessiva

Uno dei disturbi più noti e anche più fastidiosi sono le vampate di calore, spesso accompagnate dall’aumento della sudorazione. La Cimicifuga, grazie alla sua azione estrogenica funge da riequilibrante del sistema ormonale femminile alleviando le vampate di calore. La salvia invece, considerata una panacea sin dall’antichità, pare che riesca a contrastare completamente l’iperidrosi (eccessiva sudorazione).

 

Biancospino e luppolo pe per l’irrequietezza e l’insonnia

Il luppolo è un ottimo sedativo e riequilibrante del sistema nervoso, utile in caso di ipereccitabilità, insonnia di origine nervosa e stati di tensione. La sua azione è potenziata da quella del biancospino che esercita un’azione sedativa e miorilassante, favorendo il sonno e il rilassamento.

 

Trifoglio rosso per ritrovare equilibrio

Questo delicato fiore agisce come riequilibrante ormonale deve la sua efficacia alla presenza di isoflavoni, fitoestrogeni naturali molto studiati per i loro effetti antiossidanti e similestrogenici.

Le proprietà di queste piante si trovano raggruppate in Normal Pausa Composto officinale.

 

 RINFORZA LE OSSA CON I MINERALI

La riduzione degli estrogeni causa una minore fissazione di calcio nelle ossa. Questo può portare ad una maggiore fragilità ossea e all’insorgere dell’osteoporosi.

Saranno più predisposte a ciò le donne che:

  • Sono eccessivamente sottopeso.
  • Svolgono una vita sedentaria.
  • Hanno subito precedenti fratture.
  • Sono state carenti di calcio nell'età precedente.
  • Le fumatrici.
  • Le donne che assumano alcolici, sale e caffè in dosi eccessive.

 

È importantissimo giocare sulla prevenzione cercando di regolarizzare il peso, seguendo una dieta equilibrata, abituandosi a ritmi di vita attivi, evitando o limitando il più possibile il consumo di sostanze dannose per la salute.

All’arrivo della menopausa sarà così più semplice evitare un aumento di peso e anche i cambiamenti potranno essere accolti più serenamente.

Una buona norma da seguire è l’integrazione di Calcio e Vitamina D attraverso integratori specifici come Alkavita® Calcio Mix, un integratore alimentare in compresse a base di Calcio e Vitamina D a rilascio graduale nell’intestino.

Il calcio, oltre che essere fondamentale per la salute di denti e ossa, svolge un ruolo di primo piano nella contrazione muscolare, nella coagulazione sanguigna, nei processi metabolici, nella risposta immunitaria e nella trasmissione degli impulsi nervosi.

Per una buona utilizzazione del calcio è indispensabile la presenza di Vitamina D, che per questo si trova nella giusta quantità all'interno del prodotto.

 

ACCOGLI IL CAMBIAMENTO CON SERENITÀ

La società moderna è madre dell’idea che vede la menopausa paragonabile ad una malattia e in cui è dato grande valore alla giovinezza.  Per questo è importante ricordare ancora una volta che si tratta di una nuova e naturale fase della vita di una donna, che non compromette il suo ruolo nella famiglia e nella società. Spesso proprio le donne che stanno avvicinandosi alla menopausa si trovano ai vertici della loro carriera e occupano ruoli chiave nell’ambiente sociale in cui sono inserite. Per questo è necessario viverla nel modo migliore.