LA PENNA ROSA: DIPINGERE CON LE SPEZIE! Ecosalute

LA PENNA ROSA: DIPINGERE CON LE SPEZIE!

L’arte aiuta l’anima, placa i malumori e riempie le giornate, soprattutto quelle grigie e autunnali tipiche della stagione fredda.

Far divertire i bambini chiusi in casa, complice anche la situazione di emergenza attuale, richiede un po' di creatività e di inventiva.

La pittura si rivela un ottimo passatempo divertente ed educativo, che di solito i bambini apprezzano moltissimo.

E' possibile rendere il momento più particolare approfittandone per creare da sè i colori, sfruttando la caratteristica di alcune spezie o erbe facilmente reperibili in qualunque supermercato.

Un mix tra cucina e arte che diventerà un’esperienza unica.

Dalla curcuma ad esempio si otterrà uno splendido colore giallo-oro, dal caffè il marrone, con il timo o la menta si potrà creare un bel verde brillante, con la paprika il rosso, e via dicendo.

 

 

Questi colori hanno il vantaggio di essere completamente naturali rispetto a quelli industriali, e più sicuri se finiscono sulla pelle o in bocca ai bambini.

Realizzarli è molto semplice

Bastano infatti pochi e semplici ingredienti che ognuno di noi possiede nella propria dispensa: farina o amido di mais, acqua fredda, olio di oliva e naturalmente le spezie.

E' sufficiente miscelare il tutto in una ciotola fino a ottenere una poltiglia fluida e riscaldarla a fuoco lento finchè non raggiunge la giusta consistenza da utilizzare con pennelli, spugnette, bastoncini di cotone o, perchè no, anche con le dita..

L'unica accortezza è quella di utilizzare come base per i disegni un foglio di carta spesso o un cartoncino, poichè i colori fatti in casa tendono ad essere leggermente più liquidi di quelli acquistati nei negozi.

Oltre a creare semplici disegni su carta è possibile decorare anche degli oggetti, come uova, casette di legno o cartoncino, piccole scatole e portagioielli; non ci sono limiti per questo divertente esperimento artistico!

Un ulteriore vantaggio? La nota olfattiva! Questi disegni sono infatti perfetti anche da annusare, oltre che da ammirare!

Cosa aspettate?

 Fatevi avvolgere dai profumi intensi che le spezie regalano.

 

Scopri la Curcuma in polvere al prezzo speciale di …..