INSONNIA IN AUTUNNO: come affrontarlo? Ecosalute

INSONNIA IN AUTUNNO: come affrontarlo?

Ti è mai capitato ti svegliarti nel cuore della notte o far fatica ad addormentarti?

Si tratta di insonnia autunnale, una condizione molto diffusa causata dal cambio di stagione. Con l'arrivo dell'inverno fattori come temperatura, umidità e quantità di luce cambiando radicalmente e il bioritmo ne risente, portando ripercurssioni sullo stato di salute e sulla vita lavorativa.

I sintomi del cambio di stagione possono durare qualche giorno oppure anche prolungarsi per più tempo, tutto dipende dalla capacità del corpo di reagire e adattarsi al cambiamento.

Il sonno è un bisogno primario che consente di recuperare le energie perse durante il giorno e riorganizzare tutta l'attività celebrarle. Tuttavia di insonnia soffre circa il 40% delle donne tra i 45 e i 55 anni e circa il 30% degli uomini oltre i 60 anni.

Come migliorare la qualità e la durata del sonno?

Ci sono alcune accortezze che possono fare la differenza per regolare il ritmo sonno-sveglia., tra cui:

  • Addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora: questo può essere utile per impostare una "routine del sonno" e stabilizzare il proprio orologio biologico.
  • Evitare di guardare il telefono prima di addormentarsi: ormai è un'abitudine di molti concedersi qualche minuto sui social per distarsi e addormentarsi ma la luce blu e le onde elettromagnetiche di questi apparecchi disturbano le onde cerebrali, meglio leggere un libro o perchè no, sfruttare quel momento per meditare.

Prova il Pacchetto Sogni d'oro

  • Cenare con alimenti leggeri e facilmente digeribili come ad esempio carne rossa e formaggio 
  • Ordine l'ambiente che ti circonda: sistemare la camera da letto e riordinare il disordine creato durante il giorno può avere un grande beneficio a livello psicologico migliorando il rilassamento e la qualità del sonno.
  • Profumare l'ambiente con oli essenziali rilassanti. L'olio di lavanda ad esempio, ha un forte potere rilassante e favorisce il sonno. Puoi aggiungere qualche goccia sul cuscino oppure su un fazzoletto che puoi tenere sul comodino.

Hai dubbi o domande?

Prenota una consulenza gratuita con una delle nostre naturopate