IMPARA A GESTIRE LA RABBIA...

IMPARA A GESTIRE LA RABBIA...

20/5/16

IL FEGATO NELLA SIMBOLOGIA CINESE

Dedichiamo quest'ultima news sul fegato a quello che, secondo la medicina cinese, è il suo significato simbolico. 

Un fegato sano si occupa di trasformare gli aminoacidi in proteine, ciò che entra nell'organismo viene portato al fegato e trasformato in energia: a livello simbolico questa è la comprensione, la saggezza, la forza interiore che sa elaborare ogni conflitto e utilizzarlo consapevolmente ai fini dell'evoluzione e della crescita.

Il fegato produce bile che si raccoglie nella cistifellea, nella bile sono contenute le tossine da espellere dall'organismo, parallelamente il fegato ti insegna a esprimere la tua aggressività e a eliminare dalla tua vita tutto ciò che le arreca danno.

Spesso avrai sentito modi di dire come “mi rode il fegato”, “farsi il fegato marcio”, “mangiarsi il fegato dalla rabbia”: queste terminologie popolari hanno radici antiche poichè il fegato è considerato l'organo a livello del quale vengono accumulate la rabbia, l'invidia e la frustrazione.

Per questo motivo il fegato è vulnerabile a questi sentimenti e, a lungo termine, può venirne danneggiato.

É utile imparare a sfogare la rabbia repressa, dedicare tempo a se stessi, verbalizzare pensieri, svolgere attività fisiche o discipline come lo yoga che possono aiutare ad eliminare questo scomodo sentimento.

In ultimo, non dimenticarti di mangiare sano! 
Elimina dalla tua dieta l'alcool, alimenti grassi e fritture, scegliendo invece frutta e verdura di stagione, in particolare la primavera ci regala la rucola e altre erbe amare che favoriscono la depurazione epatica. Ottime anche le mele e mezzo limone spremuto ogni giorno in un bicchiere di acqua.