IL NOSTRO DECALOGO ANTISTRESS

IL NOSTRO DECALOGO ANTISTRESS

23/7/19

1. Prendi del tempo per fare quello che ti piace: trascorrilo da solo o in compagnia, ascolta musica, dipingi, cammina… almeno una volta a settimana dedica tempo a fare un’attività che ti piace e ti dona gioia.

2. Stai all’aria aperta: siamo nati e predisposti per vivere in armonia con la natura, per poterlo fare dobbiamo trascorrere quotidianamente qualche ora all’aria aperta, respirando a fondo e godendo dei raggi solari. Possiamo approfittare delle stagioni miti o estive per divertenti gite fuori città o pic-nic sull’erba, mentre durante l’inverno possiamo preferire all’auto piccoli spostamenti a piedi.

3. Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente: il tuo corpo e la tua mente hanno entrambi bisogno di essere coccolati e tu lo puoi fare scegliendo un’attività rilassante come leggere un libro, iscrivendoti a un corso di yoga o pilates, regalandoti un massaggio.

4. Pensa positivo: vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta davvero a superare una situazione difficile, impegnati per cercare sempre l’aspetto positivo delle cose.

5. Dormi tanto e bene: scegli con attenzione il materasso su cui dormi, non utilizzare monitor prima di andare a letto, la sera scegli pasti leggeri e cerca di mangiare presto. Organizza le tue giornate cercando di dormire almeno 7 ore per notte (direzionando la testa a nord).

6. Mangia bene: presta attenzione a quello che mangi, fai spesa con attenzione scegliendo alimenti freschi, frutta e verdura di stagione e a chilometro zero. Evita cibo spazzatura, pesante da digerire e dannoso per il tuo organismo. Potresti avvalerti di un calendario alimentare per impostare la tua settimana con un dieta varia ed equilibrata. Mangia un boccone in meno piuttosto che uno in più.

7. Prenditi cura del tuo intestino: fai attenzione ai messaggi che ti manda il tuo intestino, stitichezza, diarrea, gonfiore, dolore… Ricorda sempre che
l’intestino è il tuo secondo cervello, i suoi segnali sono importanti per capire se stai mangiando male o se sei in una situazione stressante.

8. Fai attività fisica con regolarità: fare sport fa bene alla nostra muscolatura che si mantiene tonica, ci aiuta a bruciare calorie, a espellere le tossine attraverso la sudorazione e... ci dona buon umore! Spesso dopo una corsa, la piscina o la palestra troviamo brillanti soluzioni ai problemi o ci sentiamo alleggeriti; lo sport è un ottimo rimedio ai disturbi psicosomatici, rafforza l’autostima e dona gioia grazie alla produzione di serotonina.
L’importante è non porsi obiettivi irraggiungibili o viverlo come una competizione, ma bensì, come un momento di relax.

9. Fai l’amore: ricorda che fare l’amore stimola la produzione di serotonina, rilassa e tonifica la muscolatura.

10. Chiedi aiuto alla natura con erbe e prodotti naturali antistress: alcuni prodotti possono essere un valido aiuto per superare i periodi di sovraccarico fisico e mentale