DIGESTIONE DIFFICILE?
Molto spesso le cattive abitudini alimentari, uno stile di vita stressante (lavoro, commissioni, famiglia) e abuso di farmaci e fumo possono compromettere le naturali capacità dell’organismo destinate alla digestione. Altre situazioni psicologiche come ansia, nervosismo vanno a peggiorare ulteriormente la situazione e portano alla comparsa di disturbi come:
- Gonfiore
- Alitosi
- Acidità gastrica e reflusso
- Digestione lenta
- Spasmi gastrici ed intestinali
- Colite
- Stipsi
Questi disturbi sono funzionali in quanto ci avvertono di qualcosa che non sta funzionando nel modo corretto. Siccome il nostro organismo è una rete che collega tutte le parti del nostro corpo al sistema nervoso centrale, sia i disturbi psichici sia i disturbi fisici influenzano il benessere intestinale.
Per questo per digerire meglio bisogna essere rilassati, delle buone pratiche per farlo sono:
- Meditazione: aiuta a focalizzare l'attenzione su noi stessi ed è un ottimo strumento per ridurre stress ed ansia.
- Yoga: un antichissima pratica che regola ed integra le varie parti del nostro corpo portando una maggiore lucidità mentale, calma e benessere.
- Stretching mattutino: per risvegliare dolcemente i muscoli e affrontare la giornata con maggiore energia.
In caso di ansia, nervosismo e stress è necessario riequilibrare l’asse cervello-intestino: il Ficus carica gemmoderivato ha la funzione ritmicizzante. Infatti, svolge una funzione di ponte tra psiche e soma, andando a riequilibrare perturbazioni che riguardano ritmi viscerali. Utile in caso di digestione lenta, acidità e reflusso e spasmi gastrici ed intestinali.
In caso di gonfiore e pesantezza dopo mangiato, il Finocchio ed il Coriandolo possono essere d'aiuto. Il finocchio in tintura officinale ha un’azione carminativa ed agisce sulla muscolatura intestinale promuovendo la peristalsi e inibendo gli spasmi. Ha inoltre un’azione drenante sui liquidi corporei, prezioso in caso di ritenzione idrica. Il coridandolo o prezzemolo cinese ha un’attività stomachica, antisettica e aromatizzante. Aumenta la secrezione gastrica e svolge un’azione anti-fermentativa a livello intestinale.
Nel caso ci sia difficoltà digestiva con gonfiore dopo i pasti, cefalea, un valido aiuto può essere dato da Zenzi-Mix digestione. Previene i fenomeni di fermentazione sia a livello gastrico sia intestinale. Contiene, inoltre, ingredienti naturali come Boldo, Genziana e Zenzero che favoriscono la secrezione di enzimi salivari, decisivi per attivare i processi di pre-digestione durante la masticazione, e anche per gli enzimi gastrici. Gli enzimi digestivi, contenuti al suo interno, permettono di scindere in sostanze più semplici le catene complesse dei nutrienti.