Questa settimana approfondiamo la depurazione dei reni grazie al Dr. Giuseppe De Matteis, Biologo Nutrizionista.
Depurazione dei reni: generalità, benefici e come ottenerla
Il corpo umano possiede diversi organi e sistemi per depurarsi:
- Intestino
- Reni
- Fegato
- Polmoni
- Sistema linfatico
- Tessuto adiposo (in parte)
Il corpo sa come depurarsi, utilizzando organi e sistemi appena menzionati. Per svariati motivi come eccessi o squilibri alimentari, bere poco, scarsa attività fisica, vivere in ambienti inquinati, il corpo non riesce a disintossicarsi a sufficienza e possiamo andare incontro ad un sovraccarico di tossine. Per questo motivo, dobbiamo aiutare il corpo a depurarsi.
La depurazione attraverso i reni
I reni, assieme a vie urinarie e vescica, costituiscono l’apparato urinario. Le funzioni dei reni sono le seguenti:
- Filtrare il sangue producendo urina
- Controllare l’equilibrio idro-salino e la composizione elettrolitica del corpo
- Controllare la pressione arteriosa mediante la renina
- Elaborare la vitamina D nella sua forma attiva
- Stimolare la produzione dei globuli rossi
I reni riescono a filtrare oltre un litro di sangue al minuto, un bel lavoro, vero? Di tutto il liquido filtrato, solo l’1% viene eliminato tramite l’urina prodotta, il resto viene riassorbito e torna in circolo. In definitiva, il compito principale dei reni è quello di filtrare il sangue.
Per aiutare i reni a svolgere il loro lavoro, possono essere utili i seguenti consigli:
Alimentazione
Bisogna privilegiare una dieta a base di cibi vegetali, meglio ricca di alimenti contenenti antiossidanti, come spinaci, bietole, peperoni, pomodori, carote, tè verde, uva, mirtilli. Ottimi i centrifugati di frutta fresca. Poi è bene non consumare troppo sale o cibi troppo salati (salumi, olive, patatine, dadi per brodo ecc.)
La pressione sanguigna
Specialmente quando non si è più giovani, è importante tenere sotto controllo la pressione sanguigna. L’ipertensione infatti, è dannosa per i reni, specialmente se associata a patologie cardiovascolari o al diabete.
Il fumo
Lo sappiamo tutti che il fumo fa male e non solo ai polmoni. Il fumo infatti, potrebbe aumentare la pressione sanguigna e accelerare l’invecchiamento dei vasi sanguigni. Meglio stare alla larga dal fumo.
Attività fisica
L’attività fisica è importante per via dei suoi numerosi benefici come:
- Aiuta a dimagrire
- Regola gli atti respiratori
- Aumenta la produzione di ormoni della serenità
- Mantiene le articolazioni più giovani
- Aiuta la circolazione sanguigna
Praticare attività fisica con regolarità contribuisce inoltre a regolarizzare la pressione sanguigna e perciò a ridurre il carico di lavoro per i reni.
L’acqua
Per la salute in generale, non solo per depurare i reni, è indispensabile bere una quantità sufficiente di acqua, circa due litri al giorno. Gli esperti consigliano di utilizzare acqua minerale con un residuo fisso basso, possibilmente inferiore a 100.
I farmaci
I farmaci vanno assunti solo quando strettamente necessario, è sbagliato assumerne per ogni piccolo doloretto come lievi mal di testa o lievi dolori legati al ciclo. È buona regola cercare di resistere al dolore, quando è possibile.
Benefici della depurazione dei reni
La depurazione dei reni andrebbe fatta un paio di volte all’anno, meglio nei cambi di stagione come primavera e autunno. I benefici sono notevoli:
- Ripulire il sangue dalle tossine in eccesso
- Prevenzione di patologie come ipertensione
- Prevenzione di patologie renali croniche
- Prevenzione delle cistiti
- Prevenzione del diabete
- Prevenzione della gotta
- Prevenzione di patologie cutanee
- Prevenzione della cellulite
Estratti vegetali per depurare i reni
I migliori estratti vegetali per depurare i reni sono i seguenti:
- Solidago
- Uva ursina
- Bardana
- Betulla
- Parietaria
- Ciliegio
- Pilosella
La solidago possiede proprietà diuretica, purificante delle vie urinarie, astringente, vasoprotettiva, antiossidante. L’uva ursina è diuretica, antinfiammatoria e antisettica (riduce la carica microbica in caso di cistite). La bardana è battericida, dermopurificante e antinfiammatoria. La betulla è diuretica, depurativa, drenante del sistema linfatico e anticellulitica. La parietaria possiede proprietà diuretiche, antinfiammatorie e antibatteriche del tratto urinario. I peduncoli del ciliegio hanno proprietà drenanti, antinfiammatorie del tratto urinario, capacità di ridurre l’acido urico, prevenzione dei calcoli renali e della renella. La pilosella è un potente diuretico, astringente e antisettico delle vie urinarie.
Puoi trovare questi estratti vegetali nel prodotto Depurativo Reni di Ecosalute.