VENE VARICOSE & CENTELLA ASIATICA Ecosalute

VENE VARICOSE & CENTELLA ASIATICA

I disturbi della circolazione sono molto comuni e durante la stagione estiva possono causare non pochi problemi, il caldo infatti ha un effetto vasodilatatore che contribuisce al peggioramento del microcircolo.

Vene varicose

Le vene hanno il compito di portare il sangue dai tessuti al cuore, quindi lavorare contro la forza di gravità. Quando le vene perdono elasticità o le valvole che permettono il decorso del sangue non funzionano bene, si creano dei ristagni di sangue.

La causa della loro comparsa, non è ancora nota, sicuramente bisogna evitare di stare tanto tempo in piedi o con le gambe accavallate, in generale, i fattori più a rischio sono:

  • familiarità
  • sesso femminile
  • vita sedentaria
  • obesità
  • gravidanza

 Sintomi

i sintomi principali possono essere:

  • indolenzimento
  • crampi notturni
  • gonfiore
  • prurito

Come prevenire la comparsa

Per prevenire la loro comparsa è necessario adottare uno stile di vita sano svolgendo sport almeno un'oretta al giorno, perdere i chiletti in più nelle condizioni di sovrappeso o obesità, evitare di stare seduti o in piedi per molte ore.

Anche i tacchi andrebbero accantonati così come tutte le bevande vasodilatatrici come caffè e alcolici.

Migliora la circolazione con la centella asiatica!

Centella asiatica

La centella asiatica, è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche. Viene chiamata Erba delle tigri perchè gli animali feriti sono soliti e rotolarsi tra le sue foglie per leinre le ferite.

Caratteristiche

La centella è una pianta erbacea perenne che può raggiungere anche i 15 cm di altezza. Le foglie sono chiamate reniformi per la loro particolare forma e cresce nei luoghi umidi e paludosi. 

La si può trovare in India, Sri Lanka e nel Sud-est asiatico, ma si trova anche in Messico, in Cina e in Colombia.

All'interno delle foglie di questa pianta sono presenti i terpeni, oltre ad una piccola percentuale di oli essenziali e composti aromatici.

Quali sono i suoi benefici?

  • Migliora il tono dei vasi sanguini

la centella migliora i sintomi associati all'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori. Inoltre migliora i processi di riparazione dei tessuti oltre che favorire la sintesi di collagene.

Da un lato quindi, aumenta la resistenza dei capillari sanguini migliorando il microcircolo e aumentando l'ossigenazione dei tessuti, dall'altra svolge un'azione antiinfiammatoria.

  • Combatte la cellulite

La centella andando a favorire la circolazione, contrasta a previene la cellulite, ovvero un disturbo degenerativo del tessuto adiposo.

  • Benefici al sistema nervoso

Alcuni studi, anche se pochi, evidenziano come la centella abbia  un riscontro anche sull'umore  e sulla qualità di vita in generale.

La centella asiatica è contenuta all'interno del Depur Complex che associato a Gambe Sane, favoriscono il drenaggio dei liquidi e sostengono il microcircolo.

Inoltre, la centella è l'ingrediente a base della Crema Defaticante, una crema a rapido assorbimento che riduce grazie al suo effetto freddo dato dal mentolo, il senso di pesantezza e gonfiore.