ALGA SPIRULINA: IL SUPERFOOD, DAGLI AZTECHI FINO A  NOI Ecosalute

ALGA SPIRULINA: IL SUPERFOOD, DAGLI AZTECHI FINO A NOI

La stagione alle porte richiede una ricarica di energia e vitalità per migliorare il benessere del nostro organismo e affrontare le temperature più miti in arrivo. A questo scopo può venire in nostro aiuto l’Alga Spirulina.


Un po’ di storia


L’Alga Spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga verde-azzura d’acqua dolce, appartenente alla famiglia dei cianobatteri. Si tratta di una tra le più antiche forme di vita esistenti; si pensi che questi organismi erano già presenti sul nostro pianeta 3,5 miliardi di anni fa e hanno contribuito a creare la nostra atmosfera.


La Spirulina è stata usata fin dall’antichità da diversi popoli, in particolari gli Aztechi, per i quali era un alimento privilegiato.
Si sa con certezza, grazie agli scritti lasciati dal conquistatore Cortès, che la Spirulina veniva cotta e mangiata sotto forma di finissimi filamenti, da cui si ricavava anche un piatto tipico (una specie di torta o pasticcio) di questo famoso popolo, chiamato “tecuitlatl”. La Spirulina veniva anche utilizzata in forma essiccata, sempre presso gli antichi popoli, come medicamento contro le infiammazioni e la debolezza.

L’Alga Spirulina oggi


Oggi la notorietà di quest’alga è dovuta alle sue notevoli proprietà nutrizionali; proprio per queste è stata infatti definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “miglior cibo del XXI secolo”.
La sua fama si è accresciuta ulteriormente grazie all’ultima missione dell’astronauta Samantha Cristoforetti, che ne ha testimoniato l’efficacia nel soddisfare il fabbisogno proteico dell’organismo (migliore perfino rispetto ad una bistecca); rappresenta infatti un’ottima fonte di proteine vegetali.

 



Proprietà e benefici della Spirulina

La Spirulina ha proprietà nutrienti, tonificanti e ricostituenti, che la rendono particolarmente utile per chi deve ritrovare energia e vitalità.
Contiene infatti proteine nobili di origine vegetale, così chiamate perché possiedono tutti gli otto amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di fabbricare da sé.


Altri nutrienti contenuti in quest’alga, ma non meno importanti, sono le vitamine A, C, K, E ed alcune vitamine del gruppo B.
Queste, oltre ad avere un effetto tonificante sull’organismo, agiscono anche contro la formazione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento. Inoltre contiene minerali preziosi per il nostro corpo, come ferro, potassio, magnesio e calcio.
L’insieme di vitamine e minerali agisce sul sistema immunitario, rinforzandolo; la presenza di ferro e di vitamine B in particolare la rendono poi un alimento importante per chi è più soggetto a manifestarne carenze, come ad esempio coloro che seguono diete vegane.


Grazie ai suoi componenti risulta quindi utile anche per gli sportivi, sia prima sia dopo l’attività fisica, e come ricostituente per adulti, bambini e anziani.
La Spirulina è particolarmente adatta a chi ha la necessità di seguire una dieta iposodica, ipoiodica e ipocalorica, poiché è un’alga d’acqua dolce (non contiene quindi elevate quantità di sodio e iodio) ed è povera di grassi; questo risulta utile anche per mantenere un adeguato peso corporeo.


Scopri l’Alga Spirulina presente in Spirutonic.