PELLE PIÙ GIOVANE: le azioni quotidiane Ecosalute

PELLE PIÙ GIOVANE: le azioni quotidiane

Una pelle sana, omogenea ed elastica è il risultato di una scelta consapevole dei giusti principi attivi.

Il tempo passa molto in fretta e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno: la pelle, come tutte le cellule dell’organismo segue il normale e fisiologico invecchiamento cutaneo.

Seppur fisiologico, ci sono alcuni elementi che ne accelerano l’andamento come: esposizione ai raggi solari, stress, cattive abitudini alimentari e/o cosmetici troppo aggressivi.

Quando si formano le rughe?

La pelle si assottiglia e perde la propria elasticità quando diminuisce la proliferazione delle cellule. Diminuisce così il turnover cellulare, ovvero il ricambio di cellule e aumentano i processi ossidativi, ed è proprio così che inizia la comparsa delle rughe, l’avvizzimento cutaneo, la perdita di elasticità e la formazione di smagliature.

I capillari diventano fragili con il passare del tempo, questo perché i vasi sanguini diventano più permeabili con conseguente formazione di couperose e di arrossamenti.

Come scegliere i prodotti giusti:

Un prodotto antiage ben formulato deve avere tutto l’essenziale per prevenire e contrastare i segni del tempo, lavorando ad agendo sull’infiammazione che causa le rughe senza tralasciare l’idratazione e il nutrimento.

Partiamo dalle basi: la detersione è il primo ed imprescindibile step.

Fondamentale è sceglierne uno che rispetti il film idrolipidico ma che vada comunque a detergente e pulire la pelle dai residui di trucco, smog, polvere e sebo in eccesso.

(Ricorda di utilizzare il detergente al mattino e alla sera, anche se non sei truccata!)

 

Sieri

L’utilizzo del siero diventa imprescindibile per una pelle matura. I sieri contengono dei concentrati di principi attivi specifici: consigliamo quelli arricchiti con Acido Ialuronico per un’idratazione profonda ed efficiace e quelli con componenti antiossidanti come il melograno o la Vitamina C.

Ultima novità nel campo della cosmesi è l’Alga rossa:

" Diversi studi hanno dimostrato che aiuta a compensare il danno ossidativo innescato dall'esposizione alla luce UVB. Inoltre, è una fonte di carragenina, composto fondamentale per la barriera cutanea.

Uno studio condotto su soggetti compresi tra i 30-66 anni con borse sotto gli occhi marcate, ha dimostrato come l'azione dell'Alga Rossa ,associata a un corretto massaggio della zona, diminuisce il gonfiore."

Approfondisci qui

Crema Viso

La crema viso completa la beauty routine, in commercio ce ne sono diverse, possono sembrare tutte uguale ma non lo sono affatto.

Fondamentale è scegliere attivi antiossidanti come il melograno o l'emblica senza tralasciare le componenti nutrienti ed idratanti, sorpatutto per le pelle mature e per le pelli secche. Tra i migliori ingredienti che svolgono un'azione mirata ci sono: l'acido ialuoronico, l'olio di mandorle o il burro di karitè.

Non sai da dove iniziare?

Ti consigliamo la Crema Viso Idratante a base di Melograno ed Emblica se hai una pelle giovane e a tendenza impura mentre la Crema Antiage Viso se invece hai una pelle matura o secca.

 Per un'azione a 360° e riparatoria si può optare per un trattamento diurno e notturno utilizzando sempre ingredienti naturali e scegliendo la crema nottura in grado di apportare un maggiore nutrimento durante la notte quando ci verifica il turnover cellulare: prova il Pacchetto Hydra H24!

Integratori

Gli integratori sono ottimi alleati per proteggere le pelle dall'interno, sopratutto nei confronti dei raggi UV. Consigliamo di iniziare il Plurimo Sun Becarotene proprio in questo periodo. Infatti, l'integrazione degli antiossidanti e dei minerali proteggono la pelle, inoltre miglioro l'abbronzatura e la mantengono omogenea e dorata a lungo.