OLIO DI NEEM: L’ANTIPARASSITARIO NATURALE DALLA MEDICINA AYURVEDA Ecosalute

OLIO DI NEEM: L’ANTIPARASSITARIO NATURALE DALLA MEDICINA AYURVEDA

Vanessa Parducci, naturopata specializzata in medicina cinese e medicina olistica per cani parla dei numerosi benefici dell'olio di Neem.

Il Neem, l’albero sacro dell’India, è il più antico insetticida del mondo e appartiene alla tradizione Ayurvedica da millenni.

Il prezioso olio è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi o foglie della pianta Neem il cui nome scientifico è Azadirachta Indica, albero che può raggiungere gli oltre trenta metri di altezza e che in India viene definito “farmacia del villaggio” proprio per i suoi numerosi impieghi farmaceutici.

 

La pianta i Neem ha origini antichissime, si presume che la sua comparsa risalga a circa 50 milioni di anni fa, ad oggi trova terreno fertile per crescere in paesi come India, Africa, America Centrale, Birmania e Filippine.

Proprietà del Neem

L’ olio di Neem è un antiparassitario naturale molto utile ed efficacie per i nostri amici a 4 zampe, agisce sia come larvicida che come repellente soprattutto per proteggere dalle zanzare responsabili della Lesmaniosi Canina, ma anche dalle pulci e per tenere lontano le zecche.

Miscelato con acqua in un rapporto 1:1000 può essere vaporizzato su animali, persone e piante, ricordando che va sempre applicato in assenza di luce perché è fotosensibilizzante.

 Acquista Olio di Neem

Molto utile per bloccare lo sviluppo di larve di zanzara, versarne qualche goccia nell’ acqua stagnante dei sottovasi.

Oltre che come repellente, il Neem, si è dimostrato efficacie su punture e morsi di insetti parassiti, morsi e graffi di altri animali, poiché possiede anche un’azione antisettica e cicatrizzante.

Il trattamento con il Neem è utile per la disinfestazione dai parassiti, ustioni estese, ferite infette e per stimolare la ricostruzione dei tessuti, ma non solo molto efficacie anche in caso di micosi perché blocca il proliferare dei funghi patogeni.

Sintetizzando le proprietà di questa straordinaria pianta, possiamo dire che ha azioni: antivirali, antisettiche, antimicrobiche, antibiotiche, antiseborroiche, antifungine, cicatrizzanti, vermifughe, immunostimolanti e antiossidanti.

 Quale scegliere?

I prodotti antiparassitari tradizionali attualmente in commercio potrebbero far correre qualche rischio alla salute dei nostri animali in termini di reazioni di sensibilizzazione, allergie o tossicità, per questa ragione prende sempre più piede l'utilizzo di quelli formulati con sostanze naturali che di fatto diminuiscono il rischio. L'uso dell'olio di Neem è ancor più valido per il fatto che spesso i parassiti, col passare del tempo, sviluppano resistenza agli insetticidi di sintesi, utilizzati nei prodotti industriali.

Occorre però fare molta attenzione all’ INCI del prodotto che si vuole acquistare, spesso alcune aziende aggiungono all’ olio di Neem repellenti chimici che appunto possono causare fastidi alla cute dei nostri amici animali, per questo che ai miei “clienti pelosi” consiglio sempre l’olio di Neem di Ecosalute, dalla formulazione pura e dalla facile applicazione.

 Acquista Olio di Neem

 

 Neem e Aglio

Se vogliamo ottenere un risultato ottimale nel combattere i fastidiosi parassiti, possiamo unire all’ azione topica dell’olio di Neem, la somministrazione di aglio nella pappa del nostro cane, facendo attenzione alle dosi, l’aglio potrebbe diventare tossico se vengono somministrati più di 5 grammi per ogni chilo di peso corporeo. In generale, un solo spicchio d’aglio pesa tra i 2 e i 3 grammi, quindi un cane di dimensioni medie dovrebbe ingerire almeno 5 spicchi giornalieri per subire dei danni.

L’ aglio oltre a depurare il sangue, agisce come tonico digestivo e aiuta l’organismo a mantenersi pulito, rafforza il sistema immunitario e previene la presenza appunto di futuri parassiti.

Si raccomanda di farlo per almeno una settimana e, più avanti, anche se non si è a conoscenza della presenza di parassiti, ripetere il processo. È consigliabile farlo almeno una o due volte all’anno, per assicurarsi che il nostro animale sia libero dai parassiti.

La dose dev’essere di massimo due spicchi al giorno, ciò per quanto riguarda un animale di taglia media, ma se è più grande, la dose può aumentare, mentre se è più piccolo, può diminuire.

Tuttavia, questo è un rimedio casalingo che può non essere ideale per tutti i cani né efficace con tutti i parassiti. Per questo motivo, non dimenticate di chiedere consulenza ad un professionista esperto.

 Acquista Olio di Neem