Da fragili a forti: segreti per unghie e capelli sani

Da fragili a forti: segreti per unghie e capelli sani

L'esperto Dr. Ghilardi ci parla di come rendere sane le nostre unghie.

Come sono le unghie sane

unghie sane

Un’unghia in buona salute è caratterizzata da una:

  • lamina ungueale rosea, cioè la parte visibile, formata da scaglie cornee costituite da cheratina, la stessa sostanza di cui sono fatti anche i capelli;
  • superficie liscia e regolare.

Appare inoltre semitrasparente, per cui assume il colore roseo del tessuto sottostante, detto letto ungueale, ricco di vasi sanguigni.

Unghie fragili: quali sono le cause

Le unghie sono formate da vitamine, aminoacidi, minerali, grassi e acqua: se manca qualcuno di questi elementi diventano fragili, sottili e molli.

Se le unghie si spezzano e sfaldano con facilità, può essere la spia di una carenza di minerali (ferro, rame, selenio e zinco) e vitamine (A, B6, E). Ci sono però anche altri fattori che possono favorire il problema, tra questi, ad esempio: Una cura eccessiva, il contratto prolungato con sostanze chimiche, una psoriasi o una micosi. A seconda delle striature se scure od orizzontali o unchie ad andamento ondulato si possono riconoscere le patologie causanti. Lo stesso metodo può essere applicato per il colore dell'unghia. Ad esempio se le unghie sono gialle le cause sono le bronchiti o il tabagismo, se sono brune c'è un'infezione micotica in corso.

La micosi, o per meglio dire l’onicomicosi quando colpisce le unghie, è una infezione molto comune causata da funghi, lieviti o muffe che rende le unghie bianche o giallastre, frastagliate e friabili. Riguarda soprattutto le unghie dei piedi: il calore e l’umidità che si creano all’interno delle scarpe favoriscono lo sviluppo e la proliferazione di microorganismi. Il fungo responsabile dell’infezione penetra attraverso microfessure dell’unghia, distrugge lo strato di cheratina che la compone e ne trasforma il PH da acido ad alcalino. La conseguenza è che l’unghia si modifica con evidenti variazioni di forma, colore e consistenza.

Unghie e capelli sani, ma come?

Dato che le unghie sono composte dal 20% di acqua è importante idratarle bene con dell'unguento che si può fare in casa: mischiate una nocciola di burro di karité a qualche goccia di limone e poi massaggiate le unghie, soprattutto sugli alluci, dopo aver fatto un buon pediluvio; scegliere gli integratori giusti: le sostanze più efficaci per contrastare la fragilità delle unghie e capelli sono biotina, zinco, selenio e bamboo. La biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B, conosciuta anche come vitamina H. Insieme al selenio e Insieme allo zinco contribuisce al mantenimento del benessere di capelli e unghie. L’estratto di bamboo è invece ricco di silicio organico, per la formazione di collagene, e di glicosaminoglicani, che favoriscono la buona salute delle unghie e dei capelli. Oltre che sotto forma di integratori, queste preziose sostanze possono essere assunte anche attraverso l’alimentazione, che deve sempre essere ricca di vitamine e sali minerali, il cui apporto è garantito in particolare dal consumo regolare e vario di frutta e verdura. Altra sostanza utile ai capelli ed alle unghie è l'Equiseto, una pianta mineralizzante ricca in Silicio che è molto utile oltre che nell'ospteoporosi anche nella salute dei capelli e delle unghie fragili.

 

Un prodotto unico che vi aiuta a mantenere capelli e unghie sani? Esiste! Capelli e Unghie di Diecosal contiene tutti le sostanze che il Dottor Ghilardi ha consigliato nel suo articolo!

Capelli e unghie diecosal