Il benessere mentale si osserva con gli occhi!
Sì, proprio così! Quando la nostra mente vive un equilibrio profondo gli effetti positivi di questo stato interiore si traducono anche in componenti fisiche ben visibili. La pelle diventa luminosa, la chioma più splendente e si percepiscono meno dolori fisici.
Capiamo bene, allora, quanto una situazione di stanchezza mentale possa riflettersi sul nostro corpo tanto quanto le situazioni positive, ma con risultati opposti.
Il nemico principale: lo stress
Lo stress è un nemico silenzioso.
Non ti avverte subito della sua presenza. Lavora giorno dopo giorno.
Così, può capitare che in un momento qualsiasi della giornata ti guardi allo specchio notando
Capelli fragili
Capelli bianchi
Capelli sfibrati
Oggi parleremo proprio della relazione tra mente e capelli!
Prima di entrare nel vivo della riflessione facciamo un passo indietro.
Un errore che talvolta commettiamo è quello di concentrare la nostra attenzione solamente sui risultati fisici cercando soluzioni veloci per riparare i nostri capelli, per esempio, senza ricercare il processo che ha causato il cambiamento.
Ricercare il motivo non è una perdita di tempo. La nostra mente è collegata al nostro corpo costantemente. Lavorare sulle cause psicologiche può essere la chiave per superare una problematica psicofisica.
Quando ci guardiamo allo specchio osservando il nostro volto sciupato, la nostra chioma spenta e i nostri lineamenti affaticati dovremmo cercare di vedere cosa c’è dietro quel riflesso.
L’obiettivo non è la bellezza. Non fermiamoci a questa.
Ma proviamo a ricercare il nostro equilibrio.
La nostra serenità.
Quali variabili hanno determinato questo stato fisico?
Molto probabilmente stiamo vivendo giornate intense fatte di consegne e di scadenze nelle quali la mattina rincorre la sera senza sosta escludendo ogni possibilità di riposo e di ripresa.
Lo stress cronico viene definito “distress” e non consiste semplicemente in un carico di lavoro pesante o in una grande stanchezza. Questo fenomeno è caratterizzato dalla difficoltà a ritornare alla calma dopo un momento faticoso.
In caso di distress si registrano modifiche nel respiro, nella postura, nel metabolismo.
Adesso proviamo insieme a capire come fa lo stress a rovinare i nostri capelli.
Il gruppo della New York University ha evidenziato un elevato abbandono delle cellule staminali dal follicolo negli individui con stress cronico. Questo va a determinare il bianco nel capello. Si tratta di un processo naturale, tuttavia, nei soggetti stressati il meccanismo subisce un’accelerazione.
Il protagonista dello stress si chiama cortisolo. È un ormone che aumenta la sua secrezione nei periodi di forte ansia e fatica mentale.
Questo ormone steroideo aumenta i suoi livelli ematici quando le giornate sono improntate su preoccupazioni, performance, eventi vissuti come negativi. Questa variazione rallenta la circolazione determinando una minor irrigazione al cuoio capelluto.
Come puoi proteggere i tuoi capelli?
Prenditi cura di te. È il passo centrale.
Lo stress cronico ci parla.
Fermiamoci ad ascoltarlo. Prendiamo una pausa dalla personale “ruota del criceto” che si muove senza sosta.
In questa pausa proviamo a coltivare germogli per la cura personale.
Oggi ti presento 6 pratiche per limitare lo stress e le problematiche psicofisiche, comprese quelle che coinvolgono i tuoi capelli!
- Riconosci i segnali dello stress. Non cadere nell’indifferenza. Se senti l’umore appiattirsi, oppure l’ansia salire verbalizza questi cambiamenti. Accoglili.
- Lavora sulla tua respirazione. Ti permette di ritornare al momento presente e ristabilisce livelli ottimali di calma.
- Fai attività fisica. Scegli una pratica idonea alle tue passioni, capacità e stile di vita. Anche una camminata può essere la soluzione ideale!
- Mantieni le tue relazioni sociali positive. Una bella chiacchierata, delle sane risate o delle confidenze tra amici vanno a rilasciare ossitocina, l’ormone della felicità e del benessere!
- Prenditi del tempo ogni giorno per le tue attività piacevoli. Bastano pochi minuti al dì e attività semplici. Queste ci fanno rallentare e provare serenità.
- Prenota visite specialistiche per affrontare in modo consapevole la situazione che ti dà preoccupazioni da un punto di vista mentale e fisico.
Riparti da te, passo dopo passo!
Oltre a seguire i preziosi consigli della dottoressa Minotti, potete aiutare i vostri capelli a superare lo stato di fragilità causato dallo stress, utilizzando Capelli e Unghie della linea di Diecosal!