L’ INTESTINO SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE Ecosalute

L’ INTESTINO SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Vanessa Parducci, naturopata specializzata in iridologia, medicina cinese e medicina olistica per cani parla dll'importanza dell'intestino secondo la medicina cinese.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’intestino viene visto come “l’area dell’ombelico, il centro dell’energia, il mare del qi”, dove per “qi” si intende l’energia vitale.

Secondo questa visione, concentrarsi su ciò equivale al favorire un’interazione tra tutti gli organi del nostro corpo, stimolando così una condizione di benessere e longevità del nostro intero organismo.

 Asse intestino - cervello

Siamo abituati a sentire spesso l’affermazione: Asse intestino – cervello, ma di cosa parliamo esattamente?

L’intestino, che possiamo definire “secondo cervello o cervello enterico”, entra in azione varie volte nel corso della nostra giornata, e la sua funzione è molto simile a quella del cervello cranico, già conosciuto da tutti noi.

A livello intestinale sono infatti presenti veri e propri neuroni digerenti, situati tra due strati muscolari dell’apparato digerente. Questi neuroni producono neurotrasmettitori e ormoni, molecole chimiche simili a quelle prodotte dal cervello cranico, necessarie per le comunicazioni intercellulari e per il corretto funzionamento dell’organismo.

Il cervello enterico assimila gli eventi e le emozioni che derivano dal cervello cranico, così come quest’ultimo può condizionare i processi digestivi. In pratica si influenzano a vicenda, per questo si parla di un’asse tra i due organi.

 

Emozioni & intestino

Stress, dolore o tristezza, un evento traumatico, una sensazione di ansia e paura possono provocare ad esempio nausea, vomito, il classico mal di pancia o un attacco di dissenteria. Se invece siamo tristi, ci sentiamo soli, o stiamo cercando di elaborare una delusione sarà facile per molte persone trovare un po’ di conforto nel cibo, specialmente nei carboidrati o nei dolci che diventano appunto “comfort food,, innescando così un’ apparente sensazione di benessere, a causa della liberazione di endorfine, mentre al contrario ad alcune persone “si chiude lo stomaco”.

In caso di costipazione invece ci sentiremo appesantiti, gonfi, affaticati e con poco appetito, cosa che si rifletterà anche sull’umore e sul nostro rendimento nel corso della giornata.

Intestino & Polomone

Per la MTC l’Intestino crasso è il viscere accoppiato all’organo Polmone che ha il compito di separare la parte pura dell’aria da quella impura che viene espulsa, così l’Intestino crasso riassorbe un’ultima quota di liquidi ancora utilizzabile ed espelle gli scarti attraverso le feci.

I meridiani di Polmone e Intestino crasso, decorrono sugli arti superiori (lato palmare per Polmone, lato dorsale per Intestino crasso) e raggiungono la parte alta del corpo (torace per Polmone, testa per Intestino crasso).
In questo insieme rientrano anche la pelle, il naso, il muco nasale (non quello del raffreddore, ma quello che tiene umidificate le mucose).

Cosa succede, però, quando Polmone e Intestino crasso non sono in equilibrio?

Il loro Qi (“energia”) porterà avanti con difficoltà le funzioni di cui sono responsabili e potranno comparire una serie di disturbi collegati:

 

Polmone

 

 

Intestino crasso 

  • feci molli, diarrea
  • stitichezza
  • gonfiore addominale, borborigmi, flatulenza

 

Per quanto riguarda l’Intestino tenue, viscere, è accoppiato all’organo Cuore.

Si occupa di ricezione (delle sostanze impure che escono dallo stomaco), trasformazione (prosecuzione del processo digestivo) e separazione (del “puro”, i liquidi e le essenze degli alimenti recuperabili, dall’“impuro”, le sostanze liquide e solide di scarto).
Del suo sistema funzionale fanno parte i meridiani di Cuore e Intestino tenue, che decorrono sugli arti superiori (lato palmare per Cuore, lato dorsale per Intestino tenue) e raggiungono la parte alta del corpo (torace per Cuore, testa per Intestino tenue).


Di questo insieme fanno parte anche il sistema dei vasi sanguigni, a lingua come organo di parola, il sudore (soprattutto quello emotivo).

 

Se Cuore e Intestino tenue sono in disequilibrio?

Compariranno una serie di disturbi legati a tutti i comparti di cui si occupano quest’organo e questo viscere, dal momento che il loro Qi (“energia”) non è più in grado di assolvere in modo normale alle funzioni fisiologiche collegate.

 

 

Cuore

  • palpitazioni (sensazione di sentire battere il proprio cuore) da lievi a intense
  • ritmo accelerato o tachicardia
  • irregolarità del ritmo cardiaco
  • stanchezza e fiato corto
  • inquietudine e ansia che peggiorano la sera
  • ansiae agitazione forti e continue
  • attacchi di panico, parlare in modo sconnesso
  • capogiri
  • pallore (di viso, labbra, mucose)
  • difficoltà di concentrazione
  • difficoltà ad addormentarsi / sonno leggero / risvegli frequenti / insonnia
  • sudorazione notturna, calore a mani, piedi e petto
  • ulcere in bocca e alla lingua
  • bocca amara
  • sete
  • viso rosso / guance rosse
  • urine scarse e scure

 

 

 

 

 

Intestino tenue

  • dolore addominale
  • urine scarse e scure
  • dolore o bruciore quando si urina, sangue nelle urine
  • gonfiore addominale, meteorismo

 

Con questo riusciamo a comprendere quanto nella MTC organo e viscere siano strettamente legati e come le emozioni o i turbamenti portino a reazioni come quelle sopra descritte.

Quindi che fare?

Sicuramente l’aspetto alimentare è di estrema importanza, fare attenzione alla qualità del cibo che ingeriamo, ascoltare e valutare le reazioni del nostro corpo quando mangiamo determinati cibi, cercare di elaborare nel miglior modo possibile magari con l’aiuto di un professionista, le emozioni che ci turbano o i traumi che non riusciamo a metabolizzare. Bere durante tutta la giornata acqua tiepido/calda e non fredda con ghiaccio ad esempio, limitare al massimo l’utilizzo di cibi fermentativi e ciclicamente, sempre dopo un’attenta anamnesi effettuata da uno specialista, assumere degli integratori specifici a sostegno dell’intestino.

Nei miei programmi benessere consiglio i seguenti prodotti di Ecosalute: