UN CONCENTRATO DI ENERGIA Ecosalute

UN CONCENTRATO DI ENERGIA

Avete bisogno di una carica di energia?

Prepariamo insieme uno spuntino da gustare dove volete.

La ricetta è molto semplice e bastano pochissimi ingredienti.

Si tratta di una barretta a base di datteri, noci e fiocchi d’avena.

I datteri sono una fonte di nutrienti adatta per tutti i consumatori, specialmente per sportivi o atleti. Poiché l'obiettivo di ogni atleta è migliorare le prestazioni atletiche e prevenire il deficit energetico, l'uso di integratori alimentari è altamente raccomandato e anche l’assunzione di “superfood”. Il dattero rientra in questa categoria per il suo alto contenuto di vitamine e minerali.

Le noci sono ricche di grassi polinsaturi (omega-3, omega-6 e omega-9) che non essendo prodotti dal nostro organismo devono essere assunti con la dieta ed hanno un risvolto positivo sull’abbassamento del colesterolo LDL.

L’avena è un cereale ricco di vitamine, sali minerali, vitamina B1 (tiamina), ferro, fosforo e beta-glucani che aiutano a controllare i livelli di colesterolo.

Ecco di seguito gli ingredienti di questa ricetta “raw” senza bisogno di cottura.

 

INGREDIENTI:

  • 200 grammi di datteri
  • 75 grammi di gherigli di noci
  • 70 grammi di fiocchi d’avena
  • Acqua q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Snocciolare i datteri e metterli in un boccale del frullatore. Frullarli insieme ad un po’ d’acqua (dipende dai tipi di datteri utilizzati) fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere i gherigli di noce e frullare per qualche secondo. Alla fine, aggiungere i fiocchi d’avena ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Far riposare l’impasto per 30 minuti e poi stenderlo su un foglio di carta da forno in modo da formare un rettangolo e creare uno spessore uniforme con l’aiuto di un mattarello. Tagliare formando dei piccoli rettangoli e far riposare le barrette ottenute in freezer per almeno 1 ora.

Ora sono pronte per essere “impacchettate” con della carta forno e per essere gustate!

Nel frigorifero resistono circa una settimana. Per poterle conservare più a lungo mantenerle nel freezer e consumarle al bisogno.

Un’energia autentica per darvi la giusta carica!