ULIVO: PROPRIETA' E BENEFICI Ecosalute

ULIVO: PROPRIETA' E BENEFICI

L’albero di ulivo fa parte della famiglia delle Oleaceae. Originario dell’Asia, molto diffuso in Grecia e coltivato in tutto il Mediterraneo, l’ulivo ha sempre avuto un importante ruolo fin dall’antichità. Le sue foglie di colore verde argenteo, sono state utilizzate per la prima volta nell’Antico Egitto, dove si credeva che avessero un potere divino. 

L’olio d’oliva si utilizzava infatti per massaggi curativi e come rimedio contro mal di testa e dolori articolari.Recenti studi hanno dimostrato l’azione benefica delle sue foglie sulla circolazione sanguigna poichè contengono composti dalle proprietà antiossidanti  che contribuiscono ad abbassare la glicemia

 

Quali sono i suoi benefici? 

- Azione antiossidante contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare
- Stimolazione del metabolismo di carboidrati e lipidi
- Aiuto alla normale circolazione sanguigna
- Regolarità della pressione arteriosa 

L’ossidazione dei lipidi rappresenta una delle principali cause dei problemi cardiovascolari. Grazie alle loro proprietà antiossidanti quindi, le foglie di olivo svolgono un'azione preventiva. Sono in grado di aumentare l’elasticità delle arterie e favoriscono quindi una regolare circolazione sanguigna andando a contrastare fenomeni come varici, gambe pesanti e vene varicose.Hanno inoltre un’azione Ipocolesterolemizzante in quanto riducono i livelli di colesterolo cattivo e alzano quelli di colesterolo buono, ad alta densità. 


Un prezioso estratto dell'ulivo, l’oleuropeina, è responsabile della longevità della pianta e, se regolarmente assunto, è in grado di aumentare le difese immunitarie e di svolgere un’azione antibatterica (Herpex Simplex, Candida, ecc). 

 

Puoi trovare l'ulivo nel nostro prodotto Olealipid!