SPORT ALL'APERTO Ecosalute

SPORT ALL'APERTO

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di allenarsi all’aria aperta.

L’attività fisica, è risaputo, fa bene a corpo e mente. Infatti fa bene anche allo Spirito e favorisce il buonumore.

Un’attività fisica ben equilibrata è alla base di una vita in salute.

I benefici sono numerosi:

  • Aumenta la forza muscolare e l’ampiezza della motilità articolare.
  • Migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria.
  • Diminuisce i livelli di colesterolo totale.
  • Aumenta il livello di endorfine, sostanze chimiche prodotte nell’encefalo che riducono il dolore e inducono un senso di benessere.

COME PREPARARSI AL MEGLIO PER AFFRONTARE L’ATTIVITA’ FISICA?

Le parole d’ordine sono: ascolta il tuo corpo!

Eseguire gli esercizi e l’allenamento con moderazione, adeguatezza, costanza e variabilità.

Altri consigli utili sono:

  • Fare stretching a freddo: il riscaldamento pre-allenamento deve essere fatto con lo stretching perché non è consigliato allenarsi con i muscoli non riscaldati. Consiste in circa cinque minuti di leggero lavoro cardio oppure in 10 minuti di esercizio più lieve.
  • Idratarsi: prevenire la disidratazione è d’obbligo.
  • Mangiare qualcosa di leggero prima dell’allenamento per evitare che con l’allenamento si brucino i muscoli e non i grassi.
  • Seguire un allenamento studiato, strutturato e pianificato.

POST-ALLENAMENTO

L’attività fisica fa bene ma bisogna saper gestire tutto quello che comporta.

Bisogna tenere in considerazione che durante l’allenamento una sudorazione eccessiva può portare ad una perdita di minerali preziosi. In questo caso è bene reintegrarli sia con un’alimentazione equilibrata sia con un integratore ricco minerali come potassio, magnesio e calcio, come ad esempio il Plurimo al 20% di sconto.

L’attività fisica e un allenamento muscolare intenso possono portare ad un’acidificazione dell’organismo. Un integratore alcalinizzante, come Alkavita basic associato ad un’alimentazione alcalina è l’ideale per questo tipo di attività. Alimenti alcalini da preferire sono: frutta, ortaggi e legumi. Alkavita basic al 50% di sconto.

Amminoacidi come Taurina, L-arginina e citrullina, aiutano l’organismo a metabolizzare i grassi e a trovare l’energia giusta. Sono potenti antiossidanti e l’arginina in particolare viene trasformata dall’organismo in ossido nitrico che ha il compito di aumentare il flusso sanguigno e permettere l’eliminazione delle sostanze di scarto. Questo permette una maggiore performance muscolare e aumenta la capacità di bruciare i grassi. Taurina, L-arginina e citrullina sono contenuti nel Nitrocs, a soli 14,00 euro.