SPIRULINA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO Ecosalute

SPIRULINA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Gli sbalzi di temperatura sembrano essere la caratteristica principale di questa primavera, ma puoi potenziare il tuo sistema immunitario e goderti ogni momento grazie a SpiruTonic, l'integratore in compresse di Alga Spirulina!

Uno studio pubblicato nel 2005 dalla rivista specializzata: “Journal of Medicinal Food” dimostrò che chi assume regolarmente questa super alga ottiene un notevole miglioramento delle condizioni di salute, anche nel caso in cui si soffra di allergie alle vie respiratorie superiori, in particolar modo di rinite.

Per arrivare a queste conclusioni furono comparati i quantitativi di citochine, interferone e svariate altri mediatori del sistema immunitario presenti nel circolo sanguigno dei partecipanti, prima e dopo l’assunzione dell’alga Spirulina.

 

LE CITOCHINE

Sono proteine che giocano un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria del nostro organismo. Sono responsabili dell’invio del segnale che permette di attivare gli anticorpi e di farli accorrere alla presenza di un patogeno (agente causa di malattia).

Possiamo dire che le citochine sono i messaggeri della risposta immunitaria.

Gli interferoni, pur facendo parte del gruppo delle citochine, hanno un’azione lievemente diversa: si posizionano sulla membrana cellulare e, in caso di presenza di virus, stimolano immediatamente la cellula a rispondere in modo adeguato (University of South Carolina School of Medicine).

 

IL CAROTENE

Fa parte del gruppo dei carotenoidi che, come il beta-carotene, sono precursori della vitamina A. Nella spirulina sono presenti 15 tipi di carotenoidi, la concentrazione è così alta, da essere 10 volte superiore a quella delle carote.

I pigmenti del carotene contribuiscono, a loro volta, a rinforzare le difese immunitarie. Inoltre, funzionano da antiossidanti e rendono inoffensivi i radicali liberi (cioè le cellule dannose che si creano per effetto di sostanze inquinanti ambientali e degli scarti metabolici), riducendo così i danni alle cellule e al DNA.

 

Provala subito l'alga spirulina!

Visita la scheda prodotto della nostra SPIRUTONIC, Alga Spirulina in compresse!

 

Bibliografia

Le Alghe della Salute, di U. Arndt, Edizioni l’Etàdell’acquario, 2013

Mark F. McCarty, Journal of Medicinal Food volume 10, 2007