SPEGNI IL FUOCO E RIDUCI L'INFIAMMAZIONE Ecosalute

SPEGNI IL FUOCO E RIDUCI L'INFIAMMAZIONE

L’infiammazione (o flogosi) è un meccanismo di difesa con cui il corpo umano cerca di eliminare le cause di un eventuale danno cellulare e di avviare il processo di riparazione dei tessuti. Si tratta di una reazione prevalentemente locale, che di solito tende a risolversi entro qualche giorno. Il danno può essere provocato da:

  • Traumi
  • Calore
  • Sostanze chimiche
  • Batteri, virus e parassiti

 

L'infiammazione, specie quella a livello locale, tende a manifestarsi con:

  • calore e arrossamento nella zona infiammata (dovuti alla vasodilatazione)
  • gonfiore, causato dalla formazione e dall’accumulo di liquido al di fuori dei vasi sanguigni
  • dolore e indolenzimento, provocato dalla compressione e dalla stimolazione delle terminazioni sensitive da parte dell’agente infiammatorio

 

In caso di forte infiammazione a livello generale possono verificarsi anche febbre, malessere generale, inappetenza e aumento dei globuli bianchi; tutte problematiche difficili da riconoscere immediatamente, a causa del fatto che possono essere presenti anche in presenza di altri disturbi.

 

 

Combattere l’infiammazione in modo naturale: si può!

Quando l'infiammazione si protrae per troppo tempo e/o le sue manifestazioni si fanno eccessive, è bene correre ai ripari.

La dieta gioca un ruolo fondamentale nella lotta all’infiammazione. Esistono infatti alimenti che hanno spiccate proprietà antinfiammatorie, che sarebbe utile inserire all’interno della propria dieta, e alimenti che andrebbero invece evitati.

Un’alimentazione nella quale prevalgono grassi saturi, cibi confezionati, farine e zuccheri raffinati, insaccati, alcolici e carni rosse porta ad un’alterazione del microbiota del tratto gastrointestinale e ad un peggioramento dello stato infiammatorio; questi cibi stimolano infatti la produzione eccessiva di citochine, molecole che promuovono l’infiammazione.

Un’alimentazione invece ricca di nutrienti antiossidanti (Omega-3, zinco, selenio, vitamine C, D, ed E) contenuti principalmente in frutta, verdura fresca, cereali integrali, pesce e spezie gioca un ruolo fondamentale nel ridurre lo stato infiammatorio generale.

Seguire una dieta varia, sana e bilanciata spesso però non è sufficiente; se l’infiammazione è solo agli inizi, è possibile spegnerla e prevenire danni maggiori ricorrendo ai rimedi naturali, solitamente privi di effetti collaterali come i classici farmaci antinfiammatori.

 

Il gemmoderivato di Ribes nigrum, ad esempio, è tra i composti naturali ad azione antinfiammatoria per eccellenza: grazie alle proprietà dei principi attivi presenti nelle gemme di questa pianta, risulta l’ideale per contrastare i disturbi legati a processi infiammatori, sia locali (come rossore, gonfiore e dolore) sia generalizzati. Inoltre costituisce un valido aiuto per combattere le manifestazioni allergiche accompagnate da infiammazione, a carico del sistema respiratorio (congestione nasale, riniti, faringiti, asma), cutaneo (problematiche come dermatiti o eczemi di natura allergica) o oculare (congiuntiviti)

Affrettati! Non lasciarti scappare il gemmoderivato di Ribes nigrum scontato del 30%.

 

Anche l’Olio di Perilla, estratto dai semi dalla pianta Perilla frutescens britton, costituisce un rimedio utilissimo per contrastare le problematiche di natura infiammatoria, specie quelle legate a fenomeni allergici. Non a caso è spesso associato al Ribes nigrum. Nell’integratore alimentare Perilla Olio, l’estratto è contenuto in comode perle soft-gel, che ne rendono pratica l’assunzione. L’olio di Perilla è ricco di acidi grassi Omega-3, che oltre a stimolare la produzione di molecole antinfiammatorie mantengono in buona salute il sistema cardiovascolare e la pelle. Inoltre fornisce anche sostegno al sistema immunitario.

Scopri Perilla Olio in offerta a 27,30€  anzichè 39,00€

 

Tra gli ingredienti naturali aventi proprietà antiflogistiche rientra anche l’ananas. Questo frutto tropicale contiene infatti una sostanza chiamata Bromelina, che è nota principalmente per le sue attività drenanti e diuretiche, ma in realtà è anche in grado di svolgere un’efficace azione nel contrastare fenomeni infiammatori e nel rinforzare le difese.

Non perdere Bromelina Ananas con uno sconto del 20%!