INFUSO DI ECHINACEA: PER I FASTIDI DI NASO E GOLA Ecosalute

INFUSO DI ECHINACEA: PER I FASTIDI DI NASO E GOLA

 

Con l’arrivo della stagione fredda tutto il nostro organismo, ma soprattutto le prime vie respiratorie, sono minacciate da batteri e virus, che possono provocare raffreddori e influenze. Ogni anno sono resi disponibili dal Ministero della Sanità vaccini che garantiscono l’immunità contro il ceppo influenzale che si aspetta essere il più comune per quell’anno, ma, ovviamente, tale vaccino non sarà in grado di fornire un’adeguata difesa contro “l’infinità” di batteri o virus che potrebbero invadere il nostro organismo.

Ecco, allora, il crescente interesse verso quelle piante ad azione immunostimolante, cioè in grado di rafforzare le naturali difese del corpo, in modo da rendere l’organismo meno soggetto all’aggressione da parte degli agenti esterni nocivi; in questo modo gli episodi influenzali potranno essere ridotti o alleviati, in maniera del tutto naturale.

 

Infuso di Echinacea

 

 

L’Echinacea è una pianta erbacea originaria del Messico e del Nord America, dalle spiccate proprietà immunostimolanti. Aumenta le difese dell’organismo e lo coadiuva nel contrastare l’attacco di virus, batteri e anche alcuni funghi. È quindi molto indicata per prevenire e trattare le infezioni delle vie respiratorie come raffreddore, tosse, laringite, sinusite e faringite. Stimola inoltre la produzione di globuli bianchi, le cellule immunitarie attive nella difesa contro gli agenti patogeni.

Con l’abbassamento delle temperature diventa piacevole rilassarsi in casa bevendo tisane o infusi; perché dunque non trasformare questo momento in una pausa che sia al contempo fortificante, assumendo un’infuso a base di Echinacea per aumentare le proprie difese naturali?

 

Procedimento:

Versare in una tazza di acqua bollente 1 grammo di Echinacea essiccata (pari a circa 2 cucchiaini da caffè). Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti, infine filtrare con un colino. Questo infuso, se consumato una volta al giorno, è ottimo in caso di tosse, raffreddore e gola infiammata. Può essere dolcificato con un cucchiaino di miele di tiglio, che costituisce un ulteriore aiuto per la gola irritata.

 

Puoi provare anche la versione dell'Echinacea in spray con Echinostilla Propoli Maef