IL MAGNESIO Ecosalute

IL MAGNESIO

IL MAGNESIO

È il minerale della vitalità, dell’energia e della salute. Contribuisce alla salute dello scheletro, del cuore e dei vasi sanguigni, al miglioramento della memoria, della concentrazione e del buon umore. Nel corpo umano è al secondo posto nella classifica dei minerali presenti nell’organismo. Insieme a calcio  e fosforo forma il tessuto osseo, regola la produzione di insulina e partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi. Grazie al magnesio l’organismo può aumentare la sua capacità di assimilare vitamine (B, C ed E) e minerali (calcio, fosforo e potassio).

 

Il corpo ha bisogno di magnesio! Muscoli, cuore, sistema nervoso, ossa e denti rimangono in salute solo grazie ad un’adeguata presenza di magnesio.

 

Poiché il magnesio risulta carente in oltre il 60% delle persone (si parla di ipo-magnesìa) è necessario, sempre più spesso, integrarlo nella nostra alimentazione assumendo il giusto supplemento alimentare. Questo accade anche perché la cottura e la raffinazione distruggono il magnesio presente nei cibi. Ma non basta che sulla confezione ci sia scritto “magnesio”, bisogna capire cosa si trova all’interno e se il corpo è realmente in grado di farne uso.

Infatti, l'ossido di magnesio è la forma più comune di magnesio venduto nelle farmacie e nei negozi di alimentari, ma purtroppo ha dimostrato di avere un tasso di assorbimento inferiore al 4%. Le marche più note sono in forma citrata (cioè composti da carbonato di magnesio più acido citrico), formula che a contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco, si trasforma in cloruro di magnesio. Questa trasformazione, però, consuma gran parte di magnesio assunto.

 

Il magnesio cloruro è riconosciuto da molti professionisti e medici come il principale composto di magnesio per usi sia dietetici che topici, grazie alla sua elevata potenza e all'efficacia dell'azione.

 

IL MAGNESIO CLORURO

Il magnesio cloruro è molto apprezzato anche per il ruolo che ha nella produzione di acido cloridrico nello stomaco. Alcune persone semplicemente non producono abbastanza acido cloridrico (HCl), che può causare una serie di problemi di salute legati al metabolismo e all'assorbimento di nutrienti. Mentre invecchiamo, la produzione di acido cloridrico nello stomaco diminuisce, spesso in modo drammatico, e la sua riduzione è difficile da diagnosticare.

L'uso di cloruro di magnesio come integratore ha l'ulteriore vantaggio di aiutare a ridurre molti potenziali problemi che potrebbero derivare dal declino costante delle secrezioni di acido gastrico nello stomaco.

 

Questi possono includere:

  • Mal assorbimento di vitamine e minerali.
  • Cattiva digestione.
  • Una maggiore suscettibilità a batteri, virus e lieviti indesiderati che passano attraverso l'intestino.

 

IL MAGNESIO AGISCE:

  • Come tonico. Una carenza produce nervosismo ed insonnia di tipo 2 (caratterizzata da addormentamento regolare ma con frequenti risvegli ed con una conseguente sensazione di stanchezza). Inoltre compaiono stati d’ansia, angoscia e un'accentuata emotività.
  • Sul sistema nervoso, favorendone il corretto funzionamento.
  • Sulle funzioni muscolari e sulla normalizzazione del ritmo cardiaco, contro crampi muscolari, marcata faticabilità e stanchezza eccessiva.
  • Sull’apparato scheletrico, è necessario per la salute di ossa e denti.
  • Sull’invecchiamento, ringiovanisce il cervello, decalcifica le articolazioni, riduce la rigidità muscolare, i crampi, i tremolii e le arterie indurite.
  • Sull’equilibrio acido-base, in quanto minerale alcalino, necessario al mantenimento di un corretto equilibrio elettrolitico.

 

PERCHÉ PREFERIRE LE COMPRESSE ALLA POLVERE?

I motivi sono molteplici; il più banale è sicuramente il sapore sgradevole, in quanto la polvere di magnesio sciolta in acqua ha un sapore amaro e salato. Inoltre, il problema principale della versione in polvere è lo scarso assorbimento, cioè la capacità che ha il corpo di immagazzinare o riutilizzare le sostanze ingerite; purtroppo la polvere non ha alcuna protezione, venendo così deteriorata dagli enzimi nella saliva e dagli acidi gastrici, inoltre una parte si “perde” inevitabilmente lungo il tragitto.

Il vantaggio della compressa è dato proprio dal suo rivestimento che racchiude il suo sapore e la protegge fino al suo arrivo nell’intestino, luogo ottimale per l’assorbimento. Inoltre con l'aggiunta di vitamina B6, si aumenta la capacità di assorbimento del magnesio nelle cellule. Particolarmente studiato per le persone (soprattutto le donne) carenti di questa vitamina, che collabora con il magnesio in molti sistemi enzimatici e ne aumenta l'accumulo intracellulare.

 

QUANDO PREFERIRE IL  MAGNESIO B-VITALITY AL MAGNESIO CLORURO?

Il Magnesio B-Vitality è particolarmente indicato nei periodi post-operatori, di convalescenza, in pre-, post-menopausa e andropausa. Infatti, questa formulazione particolarmente ricca funge da ricostituente ed energizzante. Aiuta a innalzare le difese immunitarie e a velocizzare i processi di guarigione, grazie ai suoi contenuti di calcio, fosforo, zinco e tutte le vitamine del gruppo B... oltre al magnesio ovviamente!