IL MIRTILLO: IL FRUTTO DELLA SALUTE! Ecosalute

IL MIRTILLO: IL FRUTTO DELLA SALUTE!

CONOSCI DAVVERO IL MIRTILLO?

Il frutto del mirtillo è tipico delle zone montane. I suoi fiori sono bianchi o leggermente rosati e le bacche di color rosso o blu-viola. È un arbusto alto fino a 60 cm, il cui nome botanico è Vaccinium myrtillus, e fa parte della famiglia dell'erica. A scopo officinale si utilizzano le foglie e i frutti essiccati raccolti in estate.

 

Il mirtillo nero contiene diversi elementi come tannini, zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine A, C e gruppo B e Mirtillinaò. Questa, oltre a donare il caratteristico colore scuro al frutto, riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando le pareti dei vasi sanguigni e migliorandone l’elasticità; il mirtillo è quindi un ottimo alleato per il trattamento dei disturbi circolatori e un valido aiuto contro la fragilità capillare.

Elevato l’apporto di vitamina K e vitamina C. Così piccoli ma così salutari! Inoltre i mirtilli contengono una buona quantità di antiossidanti utili a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Infatti, le vitamine A e C presenti,  contribuiscono alla produzione del collagene e rendono la pelle più luminosa.

 

Cento grammi di mirtilli hanno una cinquantina di kcal. I carboidrati sono 14 g, le fibre 2,5 g, i grassi sono appena 0,3 grammi, soprattutto omega 3 e omega 6, mentre le proteine sono 0,7 g.

 

I mirtilli sono un elisir di lunga vita!

Aiutano a bruciare i grassi e sono amici della memoria: il consumo quotidiano di succo di mirtillo nero porta a un significativo miglioramento delle nostre facoltà mnemoniche dopo sole 12 settimane.
Anche le fastidiose infezioni urinarie possono essere alleviate con il succo di mirtillo sia nero sia rosso.

Inoltre alleviano la pesantezza e il gonfiore alle gambe e migliorano la visione notturna. Favoriscono la rigenerazione dei tessuti della retina e sono utili anche in caso di disturbi vascolari dell'occhio.

 

E se soffri di dissenteria? 

Il mirtillo nero aiuta perchè ricco di sostanze astringenti  che impediscono lo sviluppo di batteri: per questo è efficace nel trattare la diarrea e altri disturbi del tratto digerente come le indigestioni o infiammazioni intestinali.

Oltre a tutte le proprietà benefiche, risultano essere un ottimo spuntino, per arricchire insalate, dessert o mangiati da soli durante la giornata! 

 

Puoi trovare il mirtillo nel SOS Prostata e Gambe Sane!