FERRO E PROTEINE VEGETALI Ecosalute

FERRO E PROTEINE VEGETALI

Il Ferro è parte fondamentale dell’emoglobina, la proteina presente nel sangue incaricata di trasportare l’ossigeno.

Un basso apporto di Ferro e, di conseguenza, di emoglobina non è necessariamente legata a una dieta vegetariana, ma riguarda anche gli onnivori dal momento che, spesso, dipende dalla difficoltà di assorbire il ferro; inutile negare che la carne sia una ricca fonte di quest’ultimo e di conseguenza l’apporto giornaliero è più facile da raggiungere per un onnivoro.

SINTOMI DI UNA CARENZA DI FERRO

Se in seguito all’inizio di una dieta vegetariana ci sentiamo insolitamente stanchi, senza fiato o notiamo un pallore anomalo potremmo essere in presenza di una carenza. La prima cosa da fare è accertarsene con un semplice esame del sangue: se così fosse meglio seguire il consiglio di un medico.

COME PREVENIRE UNA CARENZA DI FERRO

Anche se le maggiori fonti di Ferro sono di origine animale, il nostro corpo è in grado di assimilarne la giusta quantità dai vegetali, vediamo come aiutare il nostro organismo in questo delicato processo.

  • Aumentare il consumo di legumi, ricchi in proteine e ferro, abbinandoli ad alimenti contenenti vitamina C come frutta o succo di limone, broccoli, cavolo, verza, radicchio verde, cime di rapa, indivia, cicoria, pistacchi, anacardi, frutta disidratata come albicocche, prugne, pesche e uvetta. Sono ricche di ferro anche erbe aromatiche come timo, menta, rosmarino e basilico.
  • Aumentare l’assimilazione del ferro vegetale aumentando l’apporto di Vitamina C tramite un integratore naturale come l'Acido ascorbico puro.
  • Evitare di mangiare contemporaneamente alimenti ricchi di ferro e quelli che ne riducono l’assimilazione, ovvero tutti i cibi contenenti calcio, tannini e fitati, ad esempio latticini, caffè, cioccolato e vino rosso a pasto, tè.
  • Integrare la tua dieta con alghe come la Spirulina, che ha un elevato contenuto di Ferro.


Questa e altre informazioni sulla dieta Veg nella guida VIVERE IN SALUTE SENZA MANGIARE CARNE - Guida pratica all’equilibrata integrazione per Vegani, vegetariani e aspiranti.


Vai alla scheda dell'Alga Spirulina

Vai a Acido ascorbico

Vai alla scheda Imunfer