FAME NERVOSA? CI PENSA LA RHODIOLA! Ecosalute

FAME NERVOSA? CI PENSA LA RHODIOLA!

CHE COS'E' LA FAME NERVOSA?

Cercare conforto nel cibo, sia dolce sia salato, esagerando con le quantità, è spesso un rimedio adottato da chi si sente un pò giù di morale. Quando la stanchezza, l’ansia e la tristezza prendono il sopravvento, ecco che ci si rifugia erroneamente nel cibo, aumentando di gran lunga il proprio fabbisogno giornaliero, incorrendo in un aumento di peso indesiderato.

 

Durante l'emergenza da pandemia, la fame nervosa è stata favorita dal contesto stesso e l’impossibilità di condurre la vita di prima generava fastidio, panico e tristezza. In casi come questi, il cibo può sembrare un ottimo rimedio per tirarsi su. Il cibo però non deve essere un passatempo, anche se in alcuni momenti, è giusto concedersi un piccolo peccato di gola. Ad esempio un quadratino di cioccolato la sera prima di andare a dormire è concesso, ma bisogna stare attenti a non farlo diventare la regola.

 

Esistono diversi modi per scaricare la tensione e non soffocare i propri problemi con il cibo. Ad esempio la lettura, la scrittura, la pittura o i lavoretti manuali possono rappresentare un'ottima valvola di sfogo, così come lo sport o l'ascolto di buona musica.

 

SOLUZIONE NATURALE?

Una soluzione efficace che proviene dalla natura è la Rhodiola Rosea

Si tratta di un potente adattogeno, perché è in grado di migliorare la risposta specifica del corpo, normalizzare i processi fisiologici e accrescere la resistenza dell'organismo allo stress. Il principio attivo responsabile di tutti questi benefici è detto rosavina ed è in grado di influenzare positivamente la disponibilità di serotonina (ormone del benessere).

 

Non solo per contrastare gli attacchi da fame nervosa, la Rhodiola è utile anche a: 

  • Chi sta per affrontare grossi cambiamenti nella propria vita, poichè permette all’organismo di rispondere correttamente agli stimoli negativi, di restare forte e sano per affrontare nel modo migliore le avversità e lo stress.
  • Chi studia, perché minimizza gli effetti negativi dello stress, migliorando la capacità di concentrazione e di memoria. Inoltre, aiuta a gestire l’ansia e l’emotività a favore di risultati positivi.
  • Chi è in sovrappeso e sta cercando di perdere i chili di troppo. Infatti la Rhodiola può essere un valido alleato  poichè, ha un' influenza positiva sul metabolismo e sulla capacità di scissione dei grassi. In questo caso si consiglia l’assunzione del prodotto prima dei pasti.
  • Chi fa sport poiché aumenta la resistenza fisica e mentale, senza avere l'effetto doping e senza effetti collaterali. L'uso della Rhodiola rosea, quindi, è efficace in qualunque ambito sportivo agonistico e non. 

 

Scopri la Rhodiola Rosea