DIETA VEG E VITAMINA B12 Ecosalute

DIETA VEG E VITAMINA B12

La carenza vitaminica in cui è più facile imbattersi, eliminando la carne dalla nostra alimentazione, è quella di vitamina B12: a soffrirne maggiormente sono le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana stretta; si tratta infatti di una vitamina che si trova principalmente in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e latticini; una piccola parte si trova anche sui vegetali poiché viene sintetizzata dai batteri presenti nella terra, ma il lavaggio delle verdure o l’eliminazione della buccia fanno sì che venga meno.

A COSA SERVE LA VITAMINA B12?

La vitamina B12 sostiene le funzioni dell’intero gruppo delle vitamine B, un complesso di estremo interesse per il corretto svolgimento di tutte le attività organiche fondamentali; ogni vitamina del gruppo B ha una sua funzione specifica, ma l'azione di una è legata alle altre. 
Per questo motivo la carenza di una vitamina del complesso spesso implica la carenza delle altre.

Vediamo brevemente le funzioni del gruppo della vitamina B:
  • Necessarie per la sintesi del DNA e per l’assorbimento del ferro;
  • Forniscono l’energia necessaria per lo svolgimento delle funzioni vitali, per l'attività fisica e quella mentale, convertendo i carboidrati in glucosio;
  • Sostengono il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario, del tratto gastroenterico, della cute e degli annessi, del cavo orale e del fegato.

SINTOMI DI UNA CARENZA DI VITAMINA B12

Gli effetti di una carenza si avvertono solo dopo alcuni mesi e possono essere: stress, depressione, astenia, insonnia, anemia, capelli fragili, problematiche intestinali, infiammazione dei nervi.

Prevenire è meglio che curare!

Ora che conosciamo meglio questa preziosa vitamina è facile capire come sia necessario prevenirne la carenza invece che rimediare! 
Ecco come fare:
  • Se abbiamo deciso di continuare a mangiare derivati animali, seguendo una dieta di tipo latto-ovovegetariana, potremo comunque trarre la vitamina B12 da uova di gallina e latte vaccino.
  • Se si mangiano pesci si potrà avere il giusto quantitativo di B12 da ostriche, mitili, vongole veraci.
  • Se abbiamo escluso questi alimenti, possiamo introdurre una fonte affidabile di vitamina B12  attraverso un integratore come Plurimo oppure assumendo delle alghe come l'alga carrighenani o l'alga clorella.