DEPURA E MANTIENI IN FORMA I TUOI RENI Ecosalute

DEPURA E MANTIENI IN FORMA I TUOI RENI

Nonostante la loro importanza, il ruolo dei reni viene spesso sottovalutato quando pensiamo alla nostra salute.

I reni non si limitano a eliminare i liquidi e le scorie del nostro organismo ma hanno altre funzioni altrettanto importanti: eliminano i sali minerali in eccesso e le sostanze tossiche assunte dal nostro organismo, controllano il livello di acidità del sangue, regolano la pressione, stimolano la produzione dei globuli rossi e l’assorbimento del calcio.

Il recente studio (Cardiovascular risk in Renal patients of the Health Examination Survey - CARHES), condotto dalla Società Italiana di Nefrologia, ha fotografato la reale diffusione della malattia renale in Italia, tanto da evidenziare che un italiano su dieci soffre, inconsapevolmente, di una malattia cronica renale.

Il decorso di queste patologie, infatti, è spesso silente fino quasi alle fasi finali, quando purtroppo, lo spazio d'intervento si riduce alla dialisi o al trapianto di rene.

Come sempre, l’approccio migliore è quello della prevenzione, come disse Ipocrate:

"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo"

 

Il primo elemento, anche in ordine d’importanza è l’acqua. È fondamentale che il corpo sia sempre ben idratato e questo vuol dire bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Infatti, la principale causa dei calcoli renali è proprio lo scarso apporto di acqua. La presenza di calcoli renali, a loro volta, aumenta il rischio di sviluppare una malattia renale cronica.

In generale l’alimentazione dovrebbe essere a basso contenuto di proteine. Perciò sarà indicato limitare il consumo di carne, pesce, uova, salumi, formaggi e latticini.

Un’ulteriore buona abitudine è quella di ridurre il consumo di sodio, cioè di sale. Ecco alcuni consigli per facilitare il passaggio a un’alimentazione meno salata:

  • Sciacquare bene le verdure e i legumi in scatola.
  • Diminuire gradualmente l'aggiunta di sale ai tuoi piatti preferiti, ti abituerai presto a valorizzare di nuovo il “reale” gusto delle pietanze.
  • Condire con erbe aromatiche, spezie, aglio e limone al posto del sale per insaporire.
  • Evitare di tenere la saliera sul tavolo.
  • Leggere attentamente gli ingredienti riportati sulle etichette degli alimenti prima di acquistarli. Ti permetterà di scegliere quelli a minor contenuto di sodio. Ovviamente vale anche per l’acqua in bottiglia.

 

Per mantenere in salute i reni, ricordati di depurarli una o due volte all’anno. È possibile farlo con tisane e macerati naturali ma per semplificare il procedimento e abbinare le qualità migliori delle  piante officinali abbiamo creato il Depurativo Reni Potenziato.

La sua formula comprende:

  • La Verga d'oro, la Bardana e l'Uva ursina, note per sostenere l'attività renale: aiutano a drenare i liquidi corporei, a potenziare la diuresi e prevenire la formazione di calcoli.
  • La Betulla, la Pilosella, il Ciliegio, il Faggio e il Pioppo aiutano a depurare l’organismo e a espellere le tossine tramite la diuresi.