LE 10 REGOLE CHE FANNO BENE AL CUORE Ecosalute

LE 10 REGOLE CHE FANNO BENE AL CUORE

 

L’apparato circolatorio prevede che in tutti gli organi del corpo scorra un continuo flusso di sangue, per garantire l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive ad organi e tessuti.

L’organo principale di questo sistema è il cuore, che con forza costante e in modo regolare e continuo pompa il sangue in una fitta rete di arterie, capillari e vene.

Ritmi di vita stressanti, un’alimentazione irregolare e alcune cattive abitudini favoriscono l’insorgere di malattie cardiovascolari; seguire uno stile di vita sano è pertanto di fondamentale importanza per mantenere il cuore in buona salute e aiutarlo a lavorare al meglio.

 

 

Ecco quindi alcune semplici regole alla portata di tutti per prevenire e contrastare il manifestarsi di malattie e problemi all’apparato cardiovascolare.

1) Ridurre il consumo di sale: attualmente, il consumo medio giornaliero di sale nella popolazione italiana si aggira intorno ai 10/12 grammi, mentre secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) tale valore non dovrebbe superare la soglia dei 5 grammi. Questo consente di migliorare la circolazione sia a livello sanguigno sia a livello linfatico, e di ridurre l’ipertensione.

2) Consumare più frutta e verdura: alcune vitamine come la E, la C e la A, di cui frutta e ortaggi sono ricchi, offrono una protezione efficace da condizioni quali ipertensione ed aterosclerosi. La quantità più indicata di frutta e verdura da assumere è di cinque porzioni al giorno: l’ideale sarebbe basarsi sul consumo di frutta e verdura di diverso colore.

3) Mantenere un corretto peso corporeo: Condizioni come il sovrappeso o l’obesità concorrono ad aumentare la quantità di grasso viscerale, specie a livello addominale, il più pericoloso per il cuore. Pertanto è fondamentale fare attenzione al proprio peso, in modo da non sottoporre il cuore ad un eccessivo sforzo.

4) Ridurre il consumo di alimenti raffinati 

Gli alimenti raffinati (cioè a base di farina bianca, zucchero, e grassi idrogenati), a seguito del loro processo di produzione non sono più al loro stato naturale ma trattati con additivi e altre sostanze che per migliorarne le caratteristiche organolettiche, ne modificano i valori nutritivi. Inoltre, è importante anche diminuire l’assunzione di bibite zuccherate.  L’eccesso può portare ad un’innalzamento della glicemia e all’instaurarsi di patologie come il diabete, che può avere conseguenze negative sul cuore e sul sistema cardiovascolare in generale.

5) Ridurre gli alcolici: l'alcol, oltre ad essere nemico del fegato, ha conseguenze anche sull'apparato cardiovascolare in quanto contribuisce ad aumentare la fragilità dei vasi sanguigni.

6) Svolgere una regolare attività fisica: un’attività aerobica, come la camminata veloce, il ciclismo, lo sci e il nuoto, è l’ideale per la riduzione della massa grassa, per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi e per mantenere il cuore sano, forte e vitale. Invece, è meglio evitare sforzi brevi e intensi che rischiano di sovraccaricarlo. L’attività fisica va svolta per almeno 40 minuti, due-tre volte a settimana.

7) Tenere sotto controllo il colesterolo: a questo scopo è utile controllare quantomeno il colesterolo assunto con la dieta e quindi evitare cibi ricchi di grassi animali (come burro, formaggi grassi, lardo) e invece, assumere cibi contenenti Omega 3, 6 e 9 (pesce azzurro, salmone, olio extravergine di oliva, olio di girasole, semi di lino) che abbassano il livello del colesterolo cattivo e favoriscono l’elasticità delle arterie.

8) Evitare il fumo: come confermano innumerevoli studi, coloro che fumano hanno una probabilità di sviluppare problematiche cardiovascolari 5 volte superiore a quella dei non fumatori. Il fumo aumenta la pressione sanguigna e risulta deleterio specie per chi soffre di ipertensione.

9) Ricorrere al CoenzimaQ10 per mantenere in buona salute il cuore: esistono prodotti formulati ad hoc, come VitaquoreQ10, un integratore che oltre a favorire il benessere  e la corretta funzionalità del cuore grazie al coenzimaQ10, molecola cardiotonica, aiuta contemporaneamente a riequilibrare la pressione arteriosa grazie agli altri suoi validi ingredienti: pino, biancospino e zinco..

Prova VitaquoreQ10.

 10) Utilizzare prodotti contenenti amminoacidi quali L-arginina, Taurina e Citrullina, come Nitrocs Capsule, che ripulisce le arterie prevenendo la formazione di placche ateriosclerotiche, l’ipertensione, la possibilità di infarto e altre malattie cardiovascolari.

Non farti sfuggire Nitrocs Capsule.