AROMATERAPIA: ESSENZE CHE CURANO L'ANIMA Ecosalute

AROMATERAPIA: ESSENZE CHE CURANO L'ANIMA

Lavanda, cannella, eucalipto, trea tree e tanti altri oli essenziali. Non aiutano solamente a rendere accoglienti gli ambienti, ma si rivelano supporti preziosi per il benessere del fisico e della mente.

Conosci l’aromaterapia?

È una disciplina olistica che utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare una ampia gamma di disturbi, dal mal di testa alle punture di insetto, dai crampi al raffreddore.

Il principio cardine dell’aromaterapia è che un buon profumo ci dona sollievo.  Attraverso la percezione degli odori, l'aromaterapia coinvolge la sfera più intima di noi stessi, quella emotiva. Questa disciplina ha radici molto antiche: gli Egizi e successivamente Greci e Romani aromatizzavano gli oli con le erbe per profumare il corpo e i vestiti, purificare gli ambienti e creare impacchi a scopo terapeutico.

 

Come funziona?

Profumare ambienti, oggetti, abbigliamento favorisce il buon umore. Ad esempio, usare gli oli essenziali durante i massaggi può favorire il rilassamento oppure donare energia. Ma alcuni oli essenziali possono essere utilizzati anche ad uso interno, ad esempio in commercio esistono tanti collutori che sfruttano le proprietà di questi oli. 

E' sempre consigliato preferire oli essenziali naturali.

Quali sono i benefici dell’aromaterapia?

I benefici dell'aromaterapia sono molteplici, possono essere utili in caso di:  cefalea, depressione, stanchezza, insonnia, raffreddore. I benefici arrivano sia al corpo sia all'anima che si rigenera grazie ai profumi delle essenze. 

Vediamo alcuni esempi: 

  • L’eucalipto aiuta ad alleviare il mal di gola, pensiamo agli sciroppi o caramelle balsamiche.
  • In caso di influenza e febbre, sono consigliati il pino e la lavanda, che hanno proprietà calmanti e riequilibranti, ma anche il limone per le sue proprietà antibiotiche;
  • per il mal di testa è ideale la menta piperita, che ha un effetto antinfiammatorio, il pino e la lavanda, che purificano l’ambiente. 
  • Per tenere lontane le fastidiose zanzare è utile la citronella 

Scopri gli tutti oli essenziali