ANANAS: AMICO DELLA DIETA! Ecosalute

ANANAS: AMICO DELLA DIETA!

PARLIAMO DELL'ANANAS!

L’ananas è uno dei frutti estivi più gustosi e apprezzati per le sue qualità dissetanti, drenati e poco caloriche. Fu scoperto e portato in Europa da Cristoforo Colombo, dopo il suo viaggio a Guadalupe


Le sue foglie strette e allungate sono di un verde intenso e vengono utilizzate per fare corde e tessuti. Essendo un frutto tropicale, la pianta dell’ananas patisce il freddo ma può adattarsi bene anche all’interno delle nostre case, donando un tocco esotico all’ambiente.

 

Il frutto viene prodotto da un unico fiore  circa ogni diciotto mesi; è circondato e protetto da una scorza dura mentre al suo interno vi è un cuore polposo, dolce e leggermente acidulo. Contiene moltissime vitamine e sali minerali, è un antinfiammatorio naturale e aiuta a combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Buonissimo da mangiare al naturale, oppure in succhi e centrifugati, ottimo per insalate e piatti caldi. L’ananas è infatti, molto versatile, viene utilizzato in cucina per svariate ricette sia salate sia dolci, grazie al suo gusto esotico particolare, ma soprattutto molto salutare.

 

QUALI SONO LE PROPRIETA' DELL'ANANAS?

  • Contiene la bromelina, enzima che si trova sia nel frutto sia nel gambo, dove è contenuta in quantità maggiori. L'estratto del gambo viene utilizzato per finalità antiinfiammatorie e digestive, ma anche per scopi estetici, poiché viene ritenuto utile per combattere la cellulite, combattendo la ritenzione dei liquidi e diminuendo l'infiammazione dei tessuti.
  • La bromelina ha inoltre un effetto digestivo e antiedematoso. E' però fortemente controindicata per pazienti con ulcera, problemi epatici, renali o con disturbi della coagulazione del sangue.
  • Il basso contenuto di calorie (per quanto riguarda il frutto fresco, circa 40 per cento grammi) e l'alto apporto di acqua e fibre ne fa un ingrediente consigliato nelle diete. L'ananas è comunque anche una buona fonte di vitamine, tra cui la vitamina A e la C e di elementi come ferro e potassio, calcio e magnesio. La bromelina viene distrutta dalla cottura, quindi le sue virtù benefiche, quando si parla di enzima proveniente dal frutto, si riferiscono solo all'ananas fresco.
  • Riduce il dolore e aiuta la guarigione delle ferite agendo da anticoagulante. Questo grazie al contenuto di bromelina, composti fenolici e vitamina C, tutti efficaci antinfiammatori.
  • L'ananas sotto forma di impacchi o lozioni  aiuta a curare l’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle.

 

Scopri la Bromelina Ananas nel pacchetto DRENA&SGONFIA e DRENA&SNELLISCI